Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-02-2009, 15:19   #12
Duccio_71
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Faccio notare che il tutto era partito dalla necessità di sostituire a 40K gli ammortizzatori ESA.
Il problema non stava nell'opportunità di revisionare o meno un componente secondo manutenzione, ma nel fatto che, per raggiungere la corretta "performance" dell'ammortizzatore dovevo fare un intervento del costo pari a circa il 20% del valore della moto nuova (2500 euro, almeno qualcuno ha parlato di tale cifra).

Mi rendevo conto, ad esempio che la mia vecchia Africa tendeva a "chiudere" diversamente a dx o a sx..... ma con lei avrei speso nell'ordine dei 200 euro, cifra accettabile. Qui invece è come se ti dicessero che al cambio d'olio, siccome l'olio è insostituibile, allora ti cambiano il motore.... c'è qualcosa che batte. Da qui, credo, l'atteggiamento un po' stupito che nulla ha a che vedere con la simpatia nei confronti di Tommygun o di chi, gentilmente, porta in evidenza questioni e problemi.

Credo inoltre che i libretti di uso e manutenzione abbiano certamente valore tecnico, ma anche legale: il fatidico "serraggio della bulloneria" periodicamnete eseguito con chiave dinamometrica con giusta coppia di serraggio per ciascun bullone della moto (come riportato da manuale della mia AT), alzi la mano chi mai lo ha eseguito..... non per questo la moto è meno sicura. Va da sè che se ti si schianta il prigioniero diffettoso e ti fai male la casa produttrice, se chiamata in causa, si appellerà anche al "serraggio bulloneria..."
Duccio_71 non è in linea   Rispondi quotando