Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2009, 12:18   #7
lupetto51
Mukkista in erba

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
il limite della manopole riscalate è sempre quello: scaldano il palmo della mano che di per sè è la parte che soffre meno il freddo mentre invece al dorso della mano, che è la parte più esposta, di caldo ne arriva poco.
La potenza di riscaldamento poi non può essere illimitata, ovvero deve tener conto dell'assorbimento e della potenza dell'impianto elettrico; è verosimile che l'impianto elettrico della 1200 gs possa fornire più A/h di quello dell'800.
Rimedi ce ne sono pochi: qualcosa fanno i paramani, perchè tolgono l'aria diretta sul dorso della mano e sulle dita.
Ricordo poi di aver visto da qualche parte un tipo di guanto fatto apposta per le manopole riscaldate; in pratica all'interno del guanto ci sono delle sottili lamine metalliche o dei filamenti che trasmettono il calore uniformemente alla mano. Se solo trovassi il link....
Oltre a questo, mi è venuto in mente che, qualche giorno fa, ho letto un 3D sulle manopole riscaldate e i guanti in GoreTex.
In sostanza si diceva ("relata refero") che il calore delle manopole provoca la dilatazione dei micropori del GoreTex che, in questo caso, non garantirebbe più l'impermeabilità.
Peraltro il processo dovrebbe essere reversibile; lasciati raffreddare i guanti, il tessuto riacquisirebbe le proprietà di impermeabilità.
Se qualcuno ha altre esperienze, sarebbe apprezzato il contributo.
Preraltro l'argomento non mi sembra OT in questo 3d.
Buona giornata e buoan fortuna.
Ex Honda SLR 650
lupetto51 non è in linea   Rispondi quotando