Raga, scusate, io provengo da moto stradali e ho da poco preso un r1200gs 07, ma sono sicuro che i problemi sono gli stessi.
Ma i fattori che determinano l'usura delle gomme e il giuduzzio di gomma sono molti:
pressione gomme determinata dalla strada dalla temperature atmosferica, dal fondo stradale, dal carico che avete (bauletti passeggero) ,dall'assetto che avete rigido piu' confortevole.
A me piace una gomma di mescola morbida perche' adoro le pieghe pero' giustamente il gs e' una moto polivalente e quindi la usero' anche per fare autostrada pochissimo sterrato ecc..
Quindi e' chiaro che ci saranno assatanati di curve che faranno 5.000 - 8000km e persono piu' pacate con gomme stagionate che ne faranno 20.000.km.
Pero' quando le comprate controllate sempre la settimana di fabbricazione perche' una gomma stagionata dura certamente di piu' ma ha meno grip.
Nei mesi freddi la gomma non si scalda e non puo' usurarsi, una gomma che prende un sacco di variazioni termiche perde efficenza.
Non sono un professore,ma ho fatto il gommista da anni e ha visto un sacco di fenomeni...
|