Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-2009, 09:53   #20
giogio
Mukkista doc

L'avatar di giogio

ubicazione: Pv
predefinito

per chi ha la zavorrina.. provate a convincerla e a convincervi.. basta prestare attenzione a un paio di cose e sarà anche per lei un esperienza molto bella. basta una camicia da uomo a maniche lunghe, dei pantaloni un po larghi e un foulard in testa e non ci sarà nessun tipo di problema, nessuno si permetterà mai di dirvi nulla o di farvi storie! le condizioni di sicurezza e igeniche sono molto buone quindi non c'è da avere particolarmente pelo per questo tipo di viaggio.. solo un po di allenamento alle chiappe!!

con i doganieri io ho avuto solo un battibecco con uno pseudo funzionario iraniano, con i turchi nessun problema. per la frontiera sono passato all'andata da Dogubayazit e al ritorno da Sero.. tutti mi avevano sconsigliato Sero ma devo dire che è stato molto piu veloce e efficiente come valico. l'unico inconveniente è che da Sero sia in parte turca che in parte iraniana c'è un po di strada prima di trovare un centro abbastanza grosso con sistemazioni per la notte. per i soldi cambiatene un po in frontiera. a dogubayazit c'è la banca che cambia dollari, fate un po di scorta di rial perche fino Tabriz è praticamente impossibile cambiare.

è un viaggio che richiede un po di tempo.. l'iran merita non meno di 20 giorni a cui bisogna aggiungere 4 giorni per arrivarci (ed è già abbastanza una tirata) e almeno 5-6 per tornare in italia dato che al ritorno si è sempre piu stanchi e si ha meno resistenza.
occhio che d'estate nella zona centrale, che è quella che ha piu da offrire a livello artistico e culturale fa parecchio caldo.

per mangiare non si spende una fava, per dormire a seconda di quello che volete spendere.. io non ho speso mai piu di 20 dollari (ma molto spesso meno) a notte colazione compresa e se si sta su questa cifra, esclusa Theran che abbastanza cara si trovano sempre sistemazioni accoglienti e pulite con bagno in camera. gli iraniani non sono proprio come gli arabi nel commercio e le trattative eccessive non sono apprezzatissime, cmq nel limite si riesce sempre a farsi scontare un po il prezzo.
come dice Ario non fatevi problemi a accettare inviti a casa di persone, sarà una delle cose più belle che ricorderete del viaggio. la società iraniana ha molti limiti, è piena di contraddizioni ma nonostante ciò a livello di rapporti umani ha molto da insegnare a noi occidentali.. me ne sto accorgendo sempre di piu e spesso mi trovo a pensare che mi mancano molto la gentilezza incondizionata e la bontà d'animo di quelle persone.
per me è stata un'esperienza fantastica!