Io invece l'ho provata!

Sono passato sul tardi da Superbike a Modena e insieme ad un amico abbiamo lasciato giù la patente e abbiamo provato il k1300r bianco (molto bella come colorazione secondo me!).
Era già sceso il buio che in abbinamento alla mia visiera scura non permetteva chissà quali funambolismi...
Ora dico cosa ne penso: a me come moto non piace.
L'impostazione non è malvagia; la risposta al gas secondo me è troppo brusca e il motore che tutti dicono essere esagerato, alla fine non mi è sembrato tutto sto granchè...cioè sì alla fine vai forte, ma come? e dove? già girando a 5-6000 giri si và benissimo, ma quello che mi ha deluso è che da un 1300, 4 cilindri, con un miliardo di cv, l'allungo non mi ha emozionato...mi aspettavo qualcosa che mi facesse gridare dall'adrenalina e invece, sì si va forte, ma senza eccitazione...
Mi ha stupito invece la manegevolezza esagerata dell'anteriore...fin troppo rapido nell'eseguire i comandi. E' talmente facile fare delle pieghe esagerate che sulle prime ci rimani male e ti prende alla sprovvista. Sembra che l'anteriore se ne parta via e invece sta lì!
In definitiva mi ha stupito al contrario: mi sarei aspettato un razzo difficile da pilotare e invece si pilota benissimo, ma il motore oltre che avere poco senso per i miei gusti (ci si può emozionare andando leggermente meno forte), non ha carattere (erogazione piatta)...ah e poi l'on/off all'acceleratore è davvero accentuato e smarona abbastanza ogni volta che si deve riaprire il gas.
Il modello in prova aveva anche il cambio elettronico sul quale però non voglio esprimere un giudizio. Troppa l'abitudine nel usare la frizione.
Le leve al manubrio mio avviso sono scomodissime da usare. Se vuoi frenare devi andare a pescare la leva del freno "laggiù" e allora riesci ad applicare la giusta forza. Ho provato ad usare anche il freno posteriore, ma ho sentito martellare. Ho chiesto al ragazzo dell'officina se aveva la frenata combinata, ma mi ha spiegato che dev'essere entrato in funzione una specie di ripartitore di frenata che se avverte troppa frenata al post. rispetto all'ant. taglia la frenata per evitare scodate. Ci mettiamo insieme la potenza tagliata nelle prima 3 marce e allora il mio giudizio è che l'elettronica è troppo invasiva per i miei gusti. Voglio scodare e impennare e derapare quando mi pare!!!
Alla fine sono tornato verso la mia motozappa e mi ero preparato sentire l'effetto "moto ferma"...invece ho avuto un'altra conferma. Sarà che la conosco di più, sarà che ormai mi sono assuefatto al 2 cilindri, ma con 50cv in meno mi emoziono e stamarro di più...poi la seduta "alta" e i semimanbri della S ti danno un altra sensazione di guida...