8^ Tappa di 26
Data : 28.12.08
Da : Aleppo (SYR)
A : Damasco (SYR)
Km. tappa : 498
Km. progressivi : 3857
Itinerario Aleppo – Hama – Homs – Qal at al Hims (Krak) – Malula – Damasco
Meteo tappa : Molto freddo all’inizio complice anche la nebbia poi temperatura più calda.
Oggi tappa tutta in terra siriana, con partenza alle 06.00. Viaggiamo tutti “intruppati” dietro la guida e la tappa si fa più pesante. In compenso il panorama è bellissimo e seguiamo una comoda autostrada.
Ci spingiamo vicinissimi al confine libanese e giungiamo al Krak des Chevaliers, superbo castello crociato eretto oltre 800 anni fa e che visitiamo con la dovuta calma.
Proseguiamo quindi verso sud alla ricerca della chiesa armena di Malula che però non riusciamo a visitare perché ci dicono essere incastonata dentro una stretta gola cui ci si accede solo dopo una lunga camminata. In compenso ci godiamo il paesaggio che ci offre Mamula, dall’alto del 1,400 mt. di altezza.
Arriviamo a Damasco nel tardo pomeriggio e dopo aver preso possesso delle camere in albergo ci rechiamo a vistare il Gran Bazar e la Grande Moschea (Omayyadi). Pittoresco e colorato il primo, piena di fascino la seconda che evoca una sacralità al pari delle moschee della Mecca e di Medina.
La sera pernottiamo al Royal Suites (N 33°30.819’ E 036°18.070’), ottimo. Connessione WiFi gratuita. Parcheggio all’aperto di fronte albergo. Cena a buffet, abbastanza buona.
Andiamo a letto felici per quello che abbiamo visto ma ignari di quello che ci accadrà domani.
La tappa in una foto : Il Krak dei Cavalieri e i moderni cavalieri (la foto non rende comunque l’immensità del castello)
__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….
Lentamente muore chi non viaggia...
|