2^ Tappa di 26
Data : 21.12.08
Da : Igoumenitsa (GR)
A : Salonicco (GR)
Km. tappa : 464
Km. progressivi : 869
Itinerario : Porto di Igoumenitsa (E92) – Ioannina – Passo di Katara – Meteore – Trikala – Larissa (E75) - Salonicco
Meteo tappa : inizialmente temperatura mite, poi mano a mano che si sale la temperatura scende sino a trovare una leggera spruzzata di neve sul Passo del Katara.
I timori della sera prima svaniscono alla vista del Passo, perfettamente praticabile nonostante la nevicata dei giorni precedenti e la grande quantità di sale per strada.
Si prosegue dunque verso le Meteore, sempre affascinanti.
Originariamente la tappa di oggi si sarebbe dovuta concludere a Kavala (160 km. più a est), ma per paura delle condizioni che avremmo potuto trovare sul Passo questa è stata accorciata. Per la nota teoria della “coperta” (se la tiri da una parte si accorcia dall’altra), domani ci aspettano oltre 700 km. compresi la frontiera greco/turca ed il traghetto sui Dardanelli.
Sollevati dai timori della tappa odierna andiamo a letto senza forse renderci conto di quello che ci aspetta domani.
La notte pernottiamo presso l’albergo Luxembourg (N 40°38.017’ E 022°56.377’). Molto buono. Connessione WiFi gratuita. Parcheggio a pagamento (10 €) coperto e custodito, vicino all’albergo.
Per la tappa di domani, si decide di spezzare il gruppo il due tronconi al fine di non congestionare la frontiera al nostro arrivo. Il primo gruppo partirà alle 06.30, il secondo alle 08.00
La tappa in una foto : passo del Katara
__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….
Lentamente muore chi non viaggia...
|