Per quanto attiene ai carburanti, abbiamo sempre trovato la benzina verde e senza neanche particolari problemi. In particolare:
GRECIA = prezzo mediamente elevato (1,2 euro) ma molto variabile di pompa in pompa. Nella zona di Meteore era particolarmente bassa (0,8 euro).
TURCHIA = prezzo politico a 2,8 TRY (1,3 euro). Carta di credito accettata ovunque. E in ogni distributore iene offerto il the.
SIRIA = prezzo politico pari a 40 SYP (0,67 euro). Non accettano carte di credito. Benzina verde a 95 ottani.
GIORDANIA = prezzo politico pari a 0,405 JOD (0,45 euro). Non accettano carte di credito. Benzina verde a 95 ottani ma spesso anche a 90.
EGITTO = benzina a 1.85 EGP (0.27 euro). Benzina verde massimo a 92 ottani. Niente carta di credito. Più ci si sposta da Alessandria e verso il confine libico e più i distributori sono radi. Le moto battono in testa in fase di accelerazione. La peggior benzina lungo tutto il viaggio. Sono curioso di smontare il filtro.
LIBIA = benzina a 0,18 LYD (0,11 euro!). Benzina verde a 95 ottani. Niente carte di credito. Pochi distributori, quelli in città sempre pieni. Molte pistole senza blocco rigurgito.
TUNISIA = benzina a 1,32 TND (0,75 euro). Benzina verde a 95 ottani. Pochi distributori, anche perché fioriscono i distributori di contrabbando, a cui però noi non ci avviciniamo.
Infine, consiglio di effettuare il rifornimento da sé. I solerti benzinai sono spesso maldestri e restando incantati dalla vostra moto non si rendono conto di quando la innaffiano di benzina.
Inoltre, come al solito vale la solita regola : anche pochi litri ma rabbocca sempre quando puoi! Non è sempre detto che il distributore successivo sia provvisto di benzina.
__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….
Lentamente muore chi non viaggia...
Ultima modifica di naga; 31-05-2009 a 14:58
|