Ciao AnkorGS si alla fine ho risolto tutto, il problema era che cancellavo il file "GMAPBMAP.IMG"
All'inizio pensavo anch'ÃŽo fosse bene caricare mappe aggiuntive su SD piuttosto che sulla RAM interna del GPS. Ma poiche' la RAM interna non viene utilizzata per ulteriori operazioni(come invece per es. fa' Windows che usa la RAM anche per operazioni di cache ), si puo' caricare tutto (spazio permettendo) sulla RAM residente. La velocita' di lettura della mappa non varia in relazione alla quantita' di memoria disponibile, ma in base alla grandezza della mappa. Piu la mappa e' piccola, piu lo Zumo e' veloce.
Anzi ti diro', ho anche effettuato il defragment della RAM dello Zumo, compattando tutti i file. Ad occhio non ho apprezzato benefici sulla velocita', pero' l'ho fatto lo stesso :-)
Per ottenere le massime prestazioni in definitiva converrebbe sempre confezionarsi ogni volta la mappa in base alle esigenze, inserendo esclusivamente territori specifici.
Io per es. partecipero' all'elefantreffen 2009 e per l'occasione ho installato solo le mappe dell'Italia centro - nord, la Germania, l'Austria e la Slovenia tanto per stare tranquillo.
Risultato ? circa 570 Mb ;-)
Ps. anch'io ho rimosso dallo zumo tutti i file superflui, tipo la codifica vocale di altre nazioni, e i file di testo di altre nazioni, aumentando cosi lo spazio disponibile.
Grazie ancora e un saluto :-)