Discussione: Mi V-Stromizzo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-01-2009, 10:37   #32
s.viotti
Pivello Mukkista

L'avatar di s.viotti

ubicazione: Gerenzano
predefinito

Ho avuto la 650 K7 (strommina) per 18 mesi circa, poi l'ho cambiata per il K1200RS.
Volevo una moto diversa.

Sicuramente avrai già visitato il sito della community degli strommisti
http://www.v-strommers.it
te lo consiglio, sono veramente un gruppo simpatico, fanno mille iniziative e possono darti molti consigli anche pre acquisto.

Per quella che è stata la mia esperienza posso dirti che la moto è sicuramente un buon prodotto, soprattutto visto il rapporto qualità/prezzo (considera che in questo periodo dai concessionari trovi il nuovo al prezzo dell'usato di un anno...).
Non si capisce bene il motivo, ma la suzuki ha smesso di sviluppare da qualche anno il 1000cc (rimasto ancora Euro 2) e ha invece apportato diverse migliorie al 650, tra cui con la versione K7 la doppia candela e una nuova centralina per arrivare all'omologazione Euro 3, e con la K8 l'introduzione anche in Italia dell'ABS.

Tutti i possessori della mitica Strommina ti diranno, se sono sinceri, che la forcella anteriore è l'unico punto debole della ciclistica, non è regolabile più di tanto, non è progressiva, affonda e soffre di un cronico clonk che è molto fastidioso.
Su questo particolare mamma Suzuki è andata troppo al risparmio, ma si può ovviare.
Qualcuno sostiene di aver avuto risultati miracolosi con la semplice sostituzione dell'olio ma alla fine la sostituzione con molle progressive (tipo Hyperpro) risolve definitivamente il problema.

Di serie vengono montate coperture on/off piuttosto scadenti.
Visto che fare off non è così semplice e la vocazione della strommina è decisamente stradale, molti montano gomme stradali con enorme soddisfazione (e varie grattate di pedaline...).

Non ti consiglio di prendere la traveller per i seguenti motivi:
- il baluetto è più scadente di un Givi e soprattutto viene montato in una posizione più avanzata che rende impossibile montare le borse laterali e rende il viaggio più scomodo all'eventuale passeggero.
- Viene montato un puntalino che, a gusto, può anche piacere ma che rende difficoltoso il montaggio di un eventuale protezione per il radiatore dell'olio che è in una posizione molto esposta

Per quanto riguarda gli accessori indispensabili da montare praticamente subito ci sono:
- cavalletto centrale, puoi prendere quello della Moteck (se non ricordo male) che è identico al suzuki ma costa molto meno
- paramotore, ci sono 2 modelli per la maggiore: GIVI (con barre alte che progettono in parte le finacatine, bruttino e alcuni dicono che vibri...), Moteck (più basso e del tutto identico a quello ufficiale suzuki).
Ma su questo i lsito degli strommisti è molto d'aiuto...

Concludo dicendoti che ho usato la strommina sia in città (dove risulta molto agile) che in diversi giri alpini in svizzera (tutti sui 500 Km) facendo diversi passi al giorno.
La moto va veramente bene, il motore ha i cavalli che servono per il turismo a media velocità è brillante e ci si diverte.
I consumi sono abbastanza ridotti: 24 se fai l'andatura da bradipo, 18 se ti piace sgasare...
Se potessi permettermi una seconda moto sarebbe un felice ritorno...
Vstrom 650, Guzzi V65SP e V35

Ultima modifica di s.viotti; 07-01-2009 a 10:43
s.viotti non è in linea   Rispondi quotando