Discussione: carica batteria lidl
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-01-2009, 12:58   #2
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.748
predefinito

Quote:
Piuttosto è normale anche in batterie non utilizzate da settimane l'immediato passaggio dal led "carica" al led "mantenimento"? Mi sarei aspettato un periodo, seppur breve, di carica prima di passaggio al mantenimento.....
Si, può essere normale, perchè se la tensione della batteria supera la soglia impostata nel microprocessore interno al caricabatteria, per lui è carica e quindi non gli serve la modalità di carica ma solo quella di mantenimento.
La prova l'avresti se colleghi un tester e misuri una tensione maggiore di circa 12,7V (non ho mai verificato a che tensione, che cumunque è legata alla corrente perchè la carica avviene in corrente, cambia modalità)
In realtà questo potrebbe anche celare il fatto che la batteria è completamente andata, ma questo lo sai perchè se giri il quadro (a caricabatterie scollegato) non si accende nessuna spia.

Per il led, evidentemente avevano finiti quelli verdi ... avessi progettatio io quel coso avrei usato un solo led bicolore di indicazione carica/mantenimento, che secondo me avrebbe dato una info più immediata.

Comunque quello è un buon caricabatterie (ovviamente ce ne sono di migliori), conosco almeno una 20ina di persone che lo usano per tutto e non hanno mai avuto problemi.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando