La mia esperienza pluri-jap nel corso degli anni mi fa riportare con serenità che il livello di affidabilità è sempre stato decisamente superiore, ma anche che, per tutto il resto, è sempre stato una continua evoluzione a ritmo di due max tre anni senza tuttavia mai arrivare a livelli ottimali dei prodotti.
Di volta in volta le rivoluzioni-evoluzioni hanno riguardato il motore, la ciclistica, le sospensioni.
Ogni volta l'evolvere di un elemento aveva lo scopo di soddisfare una tendenza di marketing "del momento". Faccio un esempio: la R1 my 2002 aveva un motore fantastico, dolcissimo, guidabilissimo. Ebbene alla fine del 2003 era già pronta la nuova R1 con dichiarati 170 CV con 170 kg (le palle!!!). Una cosa è sicura: il nuovo motore al confronto del precedente valeva una cippa. Tant'è vero che l'han cambiato altre tre volte fino al my 2009 con addirittura gli scoppi irregolari.
Altro esempio: R6 my 2005. Appena comprata, nessuna informazione durante l'anno ed ecco che la nuova R6 per il 2006 è completamente diversa. Così come era diversa la 2005 dalla precedente.
Potrei citare molti altri esempi, ma mi limito ancora a quello relativo alla FZ6 (ed FZ6 Fazer) che nelle tre evoluzioni (le ho avute tutte) denominatore comune è stato un comparto sospensioni veramente PERICOLOSO per chi non è proprio un fermone. Le forcelle, in staccate un po' decise, partivano in un pericoloso saltellamento che ... sulla serie CON SOLO tre o quattrocento euro in più avrebbero dato alla moto molta più SICUREZZA.
Senza voler quindi fare polemiche mi limito a dire che la bocca larga ce l'hanno anche i Jap. Tutto qui.