Discussione: Gilera 124 4V del 1969
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-12-2008, 10:15   #19
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
Un eccellente esempio di riciclaggio.
Mi aspetto una bella pompa con il motore del 1150RS quando arriverà il suo momento.
Beh! di mettere il motore del 2v sul gruppo elettrogeno per aumentare la potenza mi era venuto in mente. Il problema è la regolazione del regime.

Una pompa volumetrica (per liquidi) l'avevo fatta con un motore di un ciao che azionava un motore di un Motom, con la testata sostituita per far posto alle valvole per pompare acqua. Ho messo un polmone sulla mandata realizzato con una bottiglia metallica rovesciata per evitare che i colpi di pressione provocati dal pistone sparassero via il tubo di mandata nonostante le fascette a vite. Valvola di ricircolo sulla mandata per regolare la pressione mandata.
Con questo accrocchio ho avuto modo di sperimentare con mano il concetto di cavitazione. Finita la costruzione e provata la mandata era decisamente scarsa. Durante la prova ho messo il motore al minimo, si è messa a pompare molto più forte. La salita e discesa del pistone erano troppo veloci per consentire di riempire il cilintro quindi si formava il vuoto e la pompa non pompava. Ho dovuto mettere una riduzione per diminuire il numero di giri.
Regolando adeguatamente la pressione di mandata la pompa è servita egregiamente ad un contadino mio conoscente per spruzzare il verderame mentre il ricircolo manteneva agitato il verderame nel bidone.

Poi ho fatto un compressore con un motore da lavatrice, un motore di un benelli 125 ed una bombola del gas, poi ho fatto un verricello per arare con un motere della vespa ecc ecc

Ultima modifica di aldo; 23-12-2008 a 10:18
  Rispondi quotando