Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-12-2008, 22:13   #32
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberto R850R Visualizza il messaggio
Quest'estate sono stato negli USA in vacanza e ho visitato un aeroporto vicino a Los Angeles dove restaurano bellissimi aerei della seconda guerra mondiale. Ho avuto la fortuna di assistere al decollo di un P51 Mustang, tra i più potenti aerei con motore a pistoni mai prodotti.
Ebbene prima di rullare verso la pista di decollo il pilota ha riscaldato, da fermo, il motore per almeno 5 minuti. Ho chiesto come mai e un adetto mi disse che prima di tirare la massima potenza l'olio doveva entrare in temperatura altrimenti si rischiavano rotture.
Io credo che anche ai nostri motori faccia bene girare al minimo per circa un minuto prima di partire, modo che l'olio sia in condizione ottimale quando il motore deve erogare coppia per vincere le resistenze del moto.
Piccolo particolare che fa la differenza: un Mustang deve decollare e per questo deve dare tutta manetta, una moto no.
Nessuno dice che si debba tirare come dannati a motore freddo, semplicemente si dice di partire senza aspettare il riscaldamento e trattare il motore con delicatezza finché non è in temperatura.
Anche perché così facendo esso va in temperatura assai più rapidamente e uniformemente che lasciandolo a girare al minimo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando