Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-2008, 20:05   #16
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Quindi se arrivo ad un semaforo con la moto già calda, rimanendo fermo per quasi un minuto fonderò tutto
Da oggi la spegnerò sempre, anche per ritirare il biglietto dell'autostrada

La BMW (e tutti gli altri costruttori)scrive così su tutti i libretti di uso e manutenzione per cautelarsi...
Provate a pensare, durante il normale uso della moto, quante volte ci fermiamo con il motore acceso per qualche minuto magari anche già molto caldo. E volete che accendendola da fredda 1/2 minuti o anche 10 rimanendo fermi provochino qualche problema (danni no di sicuro). Nella discussione sull'olio, pagine e pagine, qualcuno ha spiegato che si, l'olio entra subito in circolo ma a causa della maggiore ?densità -viscosità ? a freddo buona parte ritorna in coppa tramite una valvola che protegge il circuito dalla sovrapressione. Qualcun'altro aveva montato un manometro sul circuito dell'olio per verificarlo e mi sembra di ricordare che raggiunto un certo regime (abbastanza basso) la pressione non aumentava più a causa della citata valvola. Quindi la quantità di olio nel circuito a motore freddo è pochina.
Io prove con i manometri non ne ho fatte ma mentre finisco di sistemarmi per partire la moto rimane accesa e se non l'ho ancora finita, mi finisco pure la sigaretta. Fino ad oggi nessun problema.