Naaa, problemi a lasciare le moto incustodite non ce ne sono. Due esempi:
- spesso abbiamo lasciato le moto con tutti i bagagli caricati, guanti e casco semplicemente appoggiati e nessuno li ha mai nemmeno guardati. Anche perchè non si incontra anima viva... siamo dovuti uscire da alcuni bar perchè non c'erano nemmeno i proprietari! Cinque minuti di attesa, chiamati a gran voce... nulla. Bar aperti e nessuno in giro. Che popolo fantastico!
- sosta a Rovaniemi, parcheggio a pagamento. Io e il mio socio, da buoni italiani, chiediamo ad una ragazza (solita topa) se anche le moto dovevano pagare e come dovevamo fare con il biglietto del parcheggio "se lo lasciamo sulla moto ce lo rubano!". Al che la ragazza ci guarda stranita, e ci risponde "Rubare?! E perchè dovrebbero rubarvelo?!". Noi, sorriso imbarazzato, coda tra le gambe e via. Inutile dire che nessuno ha nemmeno guardato i nostri biglietti...
Sui giorni 21 vanno benissimo, poi considera che in Estonia, Lettonia e Lituania potresti restarci anche dei mesi e spenderci più che in tutto il resto dle viaggio: c'è una quantità di gnocca da fare spavento, con un livello medio sbalorditivo. Sono i paesi in cui ho visto la quantità più esagerata di belle ragazze, ma per belle intendo a livello di modelle per fisico e lineamenti. Sono stato con il torcicollo per giorni (per non dire altro)

Credevo che Danimarca/Copenaghen fossero notevoli, ma dopo aver visto i tre peasi di cui sopra... da infarto. Non a caso conto di tornarci presto e dedicarmi "all'approfondimento degli usi e costumi locali, conoscere la gente del posto e la loro storia"

Solo che facendoli all'andata, potreste non arrivare a Capo Nord...
Per dormire, imho le hitte sono imbattibili: comode, pulite, economiche. 20 euro a testa e si dorme benissimo, immersi nella natura e in posti esagerati. Tipo la hitte a Capo Nord, su un'isoletta in mezzo al lago, collegata da un ponticello alla terra ferma. Una hitte solitaria in mezzo alla natura più spettacolare... incredibile! Per non parlare di quelle con caminetto, due stanze, televisore... viva le hitte!