Peccato che per determinate cose (casco ...cinture di sicurezza....ecc. ecc.) ci sono dei regolamenti e delle leggi......per le sigarette e quant'altro...non c'è una legge che ti vieta di fumare o di ubriacarti .....per cui quello che dici non centra nulla con l'argomento trattato.....
Animal ti devo riquotare.
Bandit concordo sul fatto che effettivamente in Italia si dovrebbe iniziare appunto dove esiste l'anarchia totale...
Ti ricordo però che se ti rompi la zucca (estremizzo il concetto) per non aver indossato il casco, i costi della sanità ricadranno sulla collettività, indipendentemente dal fatto che tu abbia stipulato una polizza infortuni. Questo contratto è personale quindi inattaccabile da parte di eventuali creditori (terzi, regioni ecc.).
Qualora ci sia un responsabile, ovvero che tu non sia caduto per i fattacci tuoi, ci sarà una rivalsa nei confronti della compagnia assicuratrice -da parte della regione- per i costi sanitari sostenuti. Ma solo in questo caso.
Ed il rimborso "alla collettività" sarà proporzionale al grado di responsabilità ascritto al responsabile...
Mi scuso se sono andato un po' OT in riferimento all'argomento iniziale, ma mi premeva sottolineare che alcuni comportamenti dell'auto/motociclista, più o meno sconsiderati, ricadono sul costo del sistema sanitario e, indirettamente sul danneggiato stesso, quale avente diritto ad un risarcimento del danno patito.