Discussione: Specchi GS800 su 1200
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-12-2008, 10:56   #60
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

alora, ieri sera son passato per caso dalla guzzi, e finalmente ho capito il senso di diverse vostre risposte , che provo a sintetizzare,se qualcosa e' sbagliato correggetemi.
Ho chiesto quelli dello stelvio.
SOno composti come gli originali del gs da un adattatore a manubrio con boccola a "serrare", e il gambo dello specchio e' liscio.
L'adattatore a sua volta come sappiamo si avvita sul supporto del manubrio.
Quello bmw ha il gambi liscio da 10 mm e l'adattatore che si innesta sul manubrio con filetto da 8
Il guzzi ha gambo liscio da 12 e l'adattatore si innesta sul manubrio con filetto da 10
Da quello che ho letto finora le soluzioni che si sono adottate sono state 3
1) adattamento con la lima del gambo liscio per portarlo da 12 a 10.
Vantaggio, si usa l'adattatore originale, la lavorazione puo' essere appunto "brutale". Svantaggio: lo specchio e' "rovinato", nel senso che ha subito una lavorazione irreversibile e un po' brutale (anche se non si vede)
2) tornitura e rifilettatura del gambo filettato dell'adattatore guzzi, per portarlo da 10 a 8 mm e poterlo avvitare sul manubrio bmw.
Vantaggio: soluzione pulita, il tutto e' rivendibile ad altro bmwista.Svantaggio:occorre un tornio e chi sa usarlo (a proposito..filetti uguali oppure un destro e un sinistro?)
3) alesatura e helicoil o comunque rifilettatura ad allargare a 10 della femmina supporto a manubrio bmw per poter montare l'adattatore guzzi che non viene modificato. Vantaggio, lavoro pulito, svantaggio :lavoro irreversibile, gli specchi bmw non potranno piu' essere montati con il loro adattatore originale.

Alla luce di quanto scritto (ammesso che sia vero), forse la soluzione ottima e' la 2, in mancanza di tornio disponibile va bene anche la 1 (accettando che sara' difficile rivendere gli specchi). La 3 mi gusta poco per l'irreversibilita' su una parte che resta sulla moto.
Ogni commento aggiuntivo e' gradito