Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-12-2008, 11:17   #30
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da twinspak Visualizza il messaggio
Diciamo che in 2 giorni vorrei essere a fecamp, 1600 km in 2 giorni, quindi la mia idea era quella di soggiornare ad aosta una notte, così da smezzare il viaggio.

Ora non mi dite che 800 km al giorno, per 2 giorni sono tanti. Ne ho fatti 600 con l'r6 una paio di anni fa tutti una tirata. Certo, non sono assolutamente pochi, anzi, sono un ammazzata.
Ciao
600-800 non sono né tanti né un' ammazzata, sono la percorrenza normale in un viaggio di trasferimento Autostradale, come il percorso Roma-Aosta ed Aosta-Fecamp.
Noi anche quando viaggiamo senza soste per visite a monumenti o sito archeologici facciamo tappe di 500-600 kilometri partendo la mattina presto ed arrivando, con l' albergo prenotato, il pomeriggio alle 18,30-19,00.
Stare in moto 10-11 ore al giorno, facendo soste e pausa pranzo e magari guardandosi in giro per ammirare panorami e luoghi d' interesse, non è faticoso se poi la notte dormi bene e la moto, come il GS, te lo consente.
Quello che intendevo dire è che una delle cose più belle della Francia sono le strade secondarie alle, poche, autostrade.
La viabilità stradale è ben segnata e non occorre GPS tanto è facile seguire le indicazioni.
I luoghi interessanti sono tantissimi sul percorso, ma anche se non ti fermi il panorama ti ripaga del viaggio per arrivarci.
Certo ci si mette di più che facendo 2 giorni in autostrada...
Due notti di sosta per visitare la regione dei Castelli della Loira sono sufficienti per visitare i luoghi più rappresentativi.
Mont St.Michel merita la sosta di 2 notti, ti consiglio di "investire" nel soggiorno all' interno della rocca: essendo il sito turistico più visitato della Francia, dopo la Torre Eiffel, c' è un marasma di turisti che la visitano, quindi dormendoci la si può visitare con calma la mattina presto e la sera, quando i pulmanns dei turisti mordi-e-fuggi sono andati via.
Partendo da Mont.St.Michelle puoi visitare la costa e ritornare alla base la sera.
Le spiaggie dello sbarco sono belle ed interessanti, la costa della Bretagna è bellissima, frastagliata, ventosa e piena di fari e punti panoramici.
La Normandia non è solo Mont.St. Michelle e la spiaggia di Omaha : Honfleur, bellissimo paesino immortalato dai più famosi pittori, le scogliere di Etretat, sono metre raggiungibili e visitabili nella stessa giornata in cui si visita Omaha Beach ed il suo museo.
Tieni conto che nel 1999 io e mia moglie con il nostro GS1100-Golia siamo partiti da Roma il 29/7 ed arrivati all' imbarco per la Corsica a Nizza il 14/8.
Il giro fatto è stato:
1-Roma - Ventimiglia
2-Ventimiglia - St.Jean du Gard
3-St. Jean du Gard - Salers - percorso del Massiccio Centrale e gole del fiume Tarn.
4-Salers - Puy de Dome - Bourges - regione dei Vulcani ed una delle più belle Cattedrali di Francia.
5-Bourges - Chartres - Honfleur - bel percorso di campagna, cattedrale bellissima e paesino da non perdere in cui sostare 2 notti.
6-Honfleur - Etretat - Omaha Beach - Honfleur - si passa il Ponte della Loira...
7-Honfleur - Mont St. Michel
8-Mont.St. Michel - Cap Frehel - Mont St. Michel
9-Mont. St. Michel - Carnac - Concarnou - Dolmen, Menir, sidro e Plateau Royale di crostacei!
10-Concarneau - Pint du Raz - Ploumanach - costa da brivido e fari spettacolari
11-Ploumanach - siamo sulla " costa di granito rosa" forse la più bella della Bretagna.
12-Ploumanach - Point de L' Arcueil - ultimo giorno in Bretagna
13- Point de L' Arcueil - Chenanceau - visita al castello
14- Chenanceau - visita ai castelli di Amboise e Chambrod
15- Chenanceau - Arles
16 - Arles - Digne Le Bains - ....per fare un pezzo di Provenza interna.
17 - Digne le Bains - Nizza - Calvi

Come vedi in 14 giorni si può fare di tutto e di più, se ti studi le guide turistiche prima, poi il percorso, ti farai un viaggio a misura delle tue esigenze e dei tuoi gusti.
Un saluto