Mi permetto di allegare il post che mi ha inviato in privato un autorevole membro del forum (che ringrazio) perchè lo ritengo di interesse generale.
Non ne faccio il nome perchè non sono stato ancora autorizzato
-------------------------------------------------------------------------
Personalmente ritengo gli Ohlins il top, ma un gradino sotto ci sono Wilbers, Bitubo e WP (questi ultimi personalmente molto più scarsi per esperienza personale, se vuoi ti do dettagli sui WP di un amico venduti dalla disperazione).
Le indicazioni che ti hanno dato alla Wilbers sono riferiti al posteriore senza regolazione del precarico, una opzione a cui io non vorrei rinunciare.
Personalmente quindi ti consiglio di valutare anche questa opzione compatibilmente con il tuo budget.
Ti allego la copia di quanto spesi io a suo tempo.
1 x WILBERS shock absorber rear EUR 429,-
- without reservoir
- rebound 22times adjustable
- preload adjustment (with a key)
- 5 years guarantee!
1 x hydraulic preload adjustment EUR 209,-
- for rear shock
Per rispondere alla tua domanda posso solo dire che la scorrevolezza e sensibilità dei Wilbers a mio avviso è di gran lunga superiore agli originali BMW, le regolazioni più precise e numerose sono una gran cosa rispetto agli originali (ad esempio la regolazione "del ritorno" della molla).
Se mi chiedi se sono uguali agli Ohlins (che io non ho mai avuto ma altri amici si) direi che siamo sullo stesso livello dei Wilbers, ma, ripeto, non avere il precarico separato (la manopolona) secondo me potrebbe ridurre la efficacia di un ammo nuovo.
Poi ovviamente i soldi sono i tuoi.
Per la robustezza io con la mia coppia di Wilbers sono andato ancora due volte in Africa, e non a fare il turista sull'asfalto ma percorrendo piste e pietraie e non hanno manifestato il minimo problema nonostante io pesi 90kg e la moto sia spesso stracarica.
Unico problema il centro revisioni che ho contattato (oramai sono un pò scoppiati dopo 3 anni) revisiona solo Ohlins o WP e devo cercare uno che me li revisioni, io sono disposto a spedirli in Germania senza problemi ma speravo di trovare qualcosa qui a BG (so per certo che a MI problemi non ce ne sono ma sono molto cari).
Dopo 50.oookm vorrei rimetterli a nuovo, questo ovviamente vale per tutte le sospensioni, inutile avere degli ottimi ammortizzatori e poi tirare avanti dopo averli sfruttati, io spero di tenermeli finchè avrò la mia GS1150ADV ed un tagliando lo devo fare anche a loro.