Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2008, 15:02   #16
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.581
predefinito

Non è solo complesso, è anche rigido e stupido.
Riporto alcune annotazioni che ho buttato giù qualche tempo fa.
  • È possibile indicare i dati di non più di tre veicoli (A, B e C) coinvolti per singolo incidente, escludendo così la possibilità di descrivere, ad esempio, un tamponamento a catena.
  • È possibile inserire le cause presunte dell’incidente, ma solo quelle relative al veicolo A e al veicolo B/pedone/ostacolo, escludendo così la possibilità che ci possano essere più di due responsabili.
  • È possibile registrare solo una causa d’incidente per ciascuna delle tre categorie previste - inconvenienti di circolazione , difetti o avaria del veicolo, stato psicofisico del conducente - rendendo impossibile rilevare correttamente la grande maggioranza degli incidenti dovuti ad un concorso di cause, quale ad esempio il caso di urto su un ostacolo e successivo investimento di pedone.
  • Conseguentemente, il modello non è in grado di distinguere tra cause dell’incidente e cause del ferimento o del decesso, qualora esse siano diverse, come ad esempio un incidente dovuto ad evitamento di un ostacolo accidentale, ma con morte dovuta ad urto contro un ostacolo fisso.
  • Nella famiglia di inconvenienti di circolazione “incidente a veicolo in marcia che urta veicolo fermo o altro ostacolo”, tra le circostanze relative all’ostacolo esiste la distinzione tra “ostacolo accidentale” e “ostacolo fisso nella carreggiata (isole, colonnine, transenne, ecc.)”, ma non è prevista la possibilità di specificare di quale ostacolo fisso si tratti, e in particolare se si tratti di un ostacolo fisso eliminabile con una corretta progettazione (guardrail killer, palo, albero, marciapiede spigoloso ecc.) oppure di un qualcosa di intrinsecamente connesso alla sede stradale (guardrail non-killer, muro ecc.).
  • Nella famiglia di inconvenienti di circolazione “incidente a veicolo in marcia senza urto con veicolo o ostacolo sulla carreggiata”, tra le circostanze relative al veicolo manca il caso di scivolata e caduta a terra della moto.
  • Nella famiglia di inconvenienti di circolazione “incidente a veicolo in marcia senza urto con veicolo o ostacolo sulla carreggiata”, tra le circostanze relative all’ostacolo (o alla sua mancanza) è previsto un caso intitolato “buche ecc,”, ma manca il caso di asfalto sdrucciolevole perché usurato o bagnato o macchiato d’olio.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando