@ Slider34
Ciao,
mi pare che tu ti sia fatto un bel po' di esperienza, oltre ad avere una certa padronanza della teoria... visto che tutti fanno domande mi unisco al coro!!!
La mia questione è, venendo da una moto turistica ed essendo approdato ad una sportiva: io mi aspetto di avere una moto "gnorante" che mi prende a calci nel sedere, e che mi fa sentire le asperità del terreno in modo da poter reagire per tempo. Per quanto riguarda il precarico, non penso di doverlo toccare sul posteriore dal momento che sento la molla sufficientemente dura per i miei gusti. Tuttavia, se chiedessi (a chi lo sa fare) di "indurire" l'ammortizzatore in compressione (e nient'altro), otterrei come penso un mezzo più duro senza perdere troppo la capacità di copiare il terreno? Dalle mie parti le strade sono molto belle come tracciato, ma a volte sono un po' sconnesse e, se da una parte una moto più dura dà una maggiore sensazione della strada, dall'altra trovarsi a perdere aderenza sul posteriore non è edificante.
Va da sé che se dovessi capitare dalle tue parti, una birra te la offro volentieri!
F.