1) 9000 euro senza mano d'opera mi sembra incredibile, anche perchè Themau ha fatto già i conti del costo delle parti di ricambio;
2) Il telaio storto potrebbe essere un teorema (per la serie: come scansare responsabilità e guadagnare facile);
3) Il danno (se si "limita" a 9000 euro) dovrebbe essere rimborsato completamente (definizione delle responsabilità a parte) perchè il valore della moto integra (secondo moto.it ed eurotax permettendo) supera il danno;
4) secondo me i casi sono:
- accetti così e la fai riparare lì (non mi fanno impazzire) e assorbi il costo del preventivo (nei 9000); ma ti rimane la moto col telaio ripunzonato;
- contratti una permuta da loro e, anche in questo caso, assorbi il costo del preventivo; ma, bisogna vedere che proposte ti fanno (potrebbero essere indecenti);
- ti fai una passeggiata (portandoti qualche foto) da Monaco a Latina e da Co.Mo. a Frosinone e senti, in linea di massima, qualche opinione (non mi aspetterei grandi novità); nel caso, la ritiri, paghi il preventivo e la porti da uno dei due;
- contatti uno di quelli che ritirano moto incidentate e senti quanto è disposto a darti; paghi il preventivo, te ne liberi e ne acquisti un'altra.
Bisogna fare due conti concreti.
Mi dispiace. Bella rottura di scatole (ma almeno, moto a parte, di rotto c'è solo quello).
Con simpatia.