dico la mia: ho comprato 4 bmw nuove in 8 anni e su tutte ho avuto guasti seri, in alcuni casi a ripetizione, rimanendo anche a piedi all'estero per ricambi non disponibili in quanto ad agosto mamma bmw chiude i battenti (ovvero quando il 90% dei motociclisti parte per le ferie).
E non sono un'eccezione, noi tutti sappiamo che l'affidabilità bmw è stata sacrificata sull'altare del profitto spinto, quindi è inutile lamentarsi che si si rompono.
Ribadisco: tutti sappiamo che le bmw si rompono spesso e volentieri. Se continuamo ad acquistarle pagandole a peso d'oro è perchè la passione è qualcosa che ti fa fare cose irrazionali.
Ora ho comprato una r100gs ed ho giurato a me stesso che è l'ultima bmw che compro (è dell'89, quando, si dice, le moto non si rompevano).
Tutto ciò per quanto riguarda il turismo a 360°, quindi anche qualche sterrato occasionale.
Per fare del fuoristrada ho una ktm, fare off impegnativo con una bmw è una pretesa irragionevole.