Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-2008, 19:49   #28
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
Messaggi: 1.431
predefinito

Scusate l'attesa, ero a litigare con 4Keihin d'anteguerra che non vogliono saperne di andare...
Per rispondere a Paolo, diciamo che sono 'del mestiere' , passiamo al quesito: purtroppo non so dove puoi reperire le lunghezza originale del mono montato sulla tua moto, potresti chiedere a Giada che a quanto pare un pò ci ha giocato, se ricorda da che lunghezza è partita.
In merito ai cambiamenti: accorciando il mono l'effetto più sostanziale che otterrai è una ridistribuzione del peso verso il posteriore e verso il basso(ovvio), ed una piccola apertura dell'angolo di sterzo (meno ovvio), contemporaneamente ad un aumento di avancorsa. Visto la quantità di parametri che si vanno ad influenzare ti consiglio di agire per piccoli passi, ovvero fai una prima prova variando l'altezza verso il basso di max 1,5mm.
Le modifiche comporteranno generalmente un assetto più neutro della moto in ingresso curva, una maggiore stabilità (ovvero migliore feeling con la ruota anteriore) in percorrenza ed un aumento della trazione, essendo maggiore il peso che va a gravare sul posteriore in uscita di curva.
Attenzione! Come ho già scritto a Giada, se il precedente proprietario aveva pasticciato con i registri è facile che la moto possa essere anche diventata spigolosa nell'ingresso curva, con una sensazione di difficoltà in ingresso e di chiusura di sterzo a centro curva, la causa è l'eccessivo peso sull'avantreno, a maggior ragione l'intervento che ti proponi di fare potrebbe normalizzare questa situazione, peggiorando al limite la direzionalità della moto in uscita, con un fenomeno di sottosterzo un poco più accentuato.
Buon lavoro, fammi sapere poi come ti sei trovato
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando