R75/5 comprata con 60.000 rivenduta a 110.000 circa. Cambiata la frizione anche se sconsigliato dal guru BMW di Genova di quei tempi (Tenconi) perchè fischiava. Ha continuato a fischiare anche la nuova. Cambiati gli ammo post. Marmitte (non erano in inox). Cambiate le ganasce del freno anteriore doppia camma perchè sotto ai 40 Km/h bastava guardarlo che bloccavano la ruota. Con le nuove il problema si è leggermente ridotto.
Due R100RS. Rivendute entrambe dopo pochi mesi. Bruciavano un fottio d'olio e battevano in testa. Il problema si risolveva con la disincrostazione delle teste, attività piuttosto semplice, ma ricompariva nel giro di 1000 - 2000 Km.
R80 comprata nuova venduta dopo 16 anni con 180.000 Km. Interventi: pulizia delle valvole a 80.000 e a 140.000 circa per sfizio mio. Rotto un cuscinetto ad aghi di un bilanciere in Gran Bretagna. Me ne sono accorto quando sono tornato a casa. Cambiato ammo post a 80.000 circa. Mi ha lasciato a piedi la bobina, non ricordo a quanti Km. Direi oltre i 100.000. Sostituzione della catena di distribuzione ogni 40.000. Cuscinetti dello sterzo ogni 40.000 circa. Paraolio della coppia conica verso i 150.000. Ganasce freni post due volte. Rotto il cavetto del contakm in Norvegia. Marmitta centrale oltre i 100.000 messa una marmitta usata. Marmitte terminali 1 volta. Batterie a iosa una mi è durata 1 anno. Sostituito varie volte l'interruttore stop posteriore finchè non mi sono rotto e l'ho sostituito con un contatto magnetico da antifurto e releuccio risolvendo il problema per sempre.
R1150RS comprata nuova venduta dopo 4 anni con 120.000 Km. Tagliate subito le fascette zona sterzo su consiglio di QDE. Due richiami, uno per le fascette dei tubi benzina e uno per il filo della sonda lambda. Cambiati i tenditori delle catene di distribuzione per sfizio mio verso i 70.000. Sempre più o meno in quel periodo ho stretto lo snoda del braccio del cardano che aveva un minimo gioco. Cambiato ammo post a 103.000, cambiata pompa della benza a 105.000. L'ammo è arrivato a quel chilometraggio in perfette condizioni. La dimostrazione è che, cambiandolo, immaginavo di dover tenere un precarico inferiore a causa dello snervamento della vecchia molla e di dover tenere una regolazione più aperta della vite di regolazione del ritorno a causa dell'olio vecchio più fluido perchè "snervato". Invece dopo varie prove mi sono ritrovato a dover riprendere la stessa regolazione che avevo sul vecchio.
R1150RS comprata a giugno dello scorso anno con 3500 Km ora ne ha 40.000. Sostituito il perno dello sterzo inferiore causa sterzo frenato e sostituita una pipetta della candela centrale
Tutti gli interventi su tutte le moto eseguiti personalmente.
Ultima modifica di aldo; 05-11-2008 a 09:17
|