Discussione: manetta elettronica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-2008, 17:49   #21
blacksurfer
Mukkista doc

L'avatar di blacksurfer

ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
il ktm non ha un vero acceleratore elettronico, il cavo c'e' sempre, e poi c'e' una correzione con un motorino. Niente di piu' facile che la regolazione di quest'ultimo sia andata in tilt con nefaste conseguenze. E si torna alla radice della questione, ben vengano i sistemi potenzialmente piu' moderni, ma devono essere AFFIDABILI.
CAPISCO benissimo che dopo episodi del genere la fiducia in una moto sia completamente compromessa, non si puo' andare in giro col patema che ogni volta che si chiude la manetta per una staccata questa possa essere l'ultima della vita.....
Si, i cavi ci sono (1 tira in apertura, l'altro in chiusura) ma comandano un potenziometro che segnala l'angolo di apertura della farfalla; la centralina motore poi in funzione dell'angolo di apertura, dei giri e del carico motore inietta di conseguenza la corretta quantità di carburante...

Ti posso garantire che quando tu deceleri per impostare una curva e la moto invece ACCELERAAAAAaaa provi una sensazione BRUTTA BRUTTA BRUTTA !
E poi ti vengono in mente tutte : e se fossi stato su un burrone? e se mi fossi schiantato contro un muro o peggio una macchina in senso contrario? e se mi fosse capitato in un incrocio?
Meno male ( e ringrazio il mio angelo custode ) che a me è successo su strade secondarie pochissimo trafficate...