traduzione veloce
Il sistema di sospensione ESA II -- disponibile su K1300S, K1300R e K1300 GT,-- è il primo al mondo ad offrire un rapporto di elasticità regolabile. In aggiunta all'elasticità della molla -- la quantità di forza necessaria a comprimere la molla o la sua "durezza" -- l'ESA II può variare il precarico ed offre regolazioni "al volo" della compressione e della corsa di smorzamento; fondamentalmente, puoi regolare la tua sospensione premendo un bottone fino al massimo possibile. Ma come funziona?
Sulle sospensioni precedenti, regolare la elasticità della molla -- ottenendo così eguale maneggevolezza indipendentemente dal peso portato dalla motocicletta -- era possibile svuotando l'ammortizzatore e sostituendo la molla per una tarata per un peso differente. BMW ha aggirato l'ostacolo aggiungendo una boccola in poliuretano in cima alla molla, così che il movimento della sospensione fondamentalmente passa attraverso due molle, la molla vera e propria e la boccola. Modificando la comprimibilità del poliuretano, BMW è in grado di modificare l'effettiva elasticità complessiva della molla.
Certamente ciò non è semplice. Al fine di controllare con precisione il livello al quale lo speciale poliuretano -- chiamato "Elastogran" --si comprime e si espande, BMW lo contiene all'interno di un manicotto posizionato attorno all'ammortizzatore. Una fascetta interna scivola in alto e in basso all'interno dello spazio in cui l'Elastogran si espande sotto compressione (nota del traduttore gli elastomeri hanno un gamma pari a 1 circa quindi se li schiacci dall'alto, si espanderanno lateralmente della stessa quantità..), riducendo quello spazio in modo da richiedere una forza necessaria a comprimerlo più grande, o aumentando quello spazio in modo da richiedere una forza necessaria a comprimerlo più piccola. Quella fascetta è azionata dal computer dell'ESA II e si muove in tre posizioni basate sulle regolazioni scelte dal guidatore.
Le regolazioni sono tre: "solo", "solo con bagaglio" e " con passeggero e bagaglio" . Tutte e tre sono rappresentate da simboli sul pannello strumenti piuttosto che uno sgraziato messaggio scritto e le regolazioni possono essere mdificate solo a veicolo fermo. Queste regolazioni controllano anche il precarico, ovvero la quantità di forza necessaria ad innescare la compressione della molla, cosa che effettivamente modifica l'altezza della moto.
In aggiunta a queste tre regolazioni, ci sono le modalità "Normale", "Sport" e "Comfort" , che modificano corsa e smorzamento a compressione. BMW dichiara che l'ESA II offre un maggiore grado di regolazione di smorzamento rispetto al sistema precedente.
L'ultimo insieme delle tre regolazioni è modificabile in movimento ed influenza anche l'elasticità della molla, che verrà automaticamente aggiustata per adeguarsi ai parametri di prestazione scelti.
Il grado col quale si possono regolare gli ammortizzatori varia dal davanti al dietro (ricordando che la serie K usa il paralever davanti), e sembra che l'elasticità della molla nateriore sia regolabile solo a veicolo fermo.
__________________
POWERED BY BMW R1150GS ADV Nera + G 450 X Factory Replica + BMW Junior Bike
|