Quello di incentivare auto a gas è realmente una bufala, non tanto per tasse o futuri aumenti del costo del combustibile (questi aspetti si vedranno forse solo in un secondo momento) quanto per reali problemi dei moderni motori a funzionare con alimentazioni diverse dalla benzina.
A casa mia abbiamo avuto 3 auto a gpl (l'ultima ancora in circolazione e perfettamente funzionante) e nessuna di queste ha avuto alcun tipo di problema.... In quanto all'economia di gestione siamo realmente su un altro ordine di grandezza: sotto questo aspetto W il GPL!

Il problema delle auto attuali nasce dal fatto che le moderne testate (ed i relativi monoblocchi) sono in leghe leggere che mal si prestano all'alimentazione a gas, in quanto le alte temperature che si raggiungono in prossimità delle sedi valvole portano nel tempo (anche breve: poche migliaia di km) a problemi di consumi elevati di olio, perdita di potenza, cottura della guarnizione della testata, ecc. ecc. (basta sentire molto possessori di Multipla)

.
Poche sono le case automobilistiche "serie" sotto questo aspetto: la Toyota ad esempio non vende auto a GPL e ne sconsiglia la trasformazione.
Altre case commercializzano le bifuel usando motori non di ultima generazione ma vecchi monoblocchi riadattati al caso (tipo volkswagen).
Ad esempio la Polo ha un 1400 di vecchia concezione che a benzina non percorre oltre i 12-13 km/litro.
La ford vende la Focus 2000 c.c. a gpl, recuperando un vecchio motore ormai fuori produzione.
Insomma nei vecchi motori il gpl andava alla grande senza creare nessun problema (la mia vecchia mercedes ha 200.000 km di cui almeno 150.000 fatti a GPL e non consuma un filo di olio) nei motori attuali il gas crea problemi a non finire con usure precoci dei propulsori.
Secondo il mio modesto parere attualmente il diesel rimane l'alternativa migliore dal punto di vista economico (sopra certe percorrenze annuali), considerando anche il fatto che adesso stanno facendo offerte molto vantaggiose (vedi Opel o simili).