Per calabronegigante
Da quello che scrivi:
... << l'insicurezza che s'impadronisce di me! >> ...
... << la sua imponente mole mi domina >> ...
... << la colpa e' anche aver usato tanto lo sputer ed e' diventato somatizzante e deleterio! >> ...
... << STAVO CADENDO DA FERMO praticamente!
solo la mia forza mentale (ed un po' fisica) ha fatto si che cio' non accadesse! >> ...
Deduco che:
la moto non la stai guidando tu, ma è lei che ti sta portando in giro.
Pensa bene invece a questo:
Tu (una parte di te, chiamiamola "A") vuole andare in moto e godere della moto.
Tu (una parte di te, chiamiamola "B") non vuole andare in moto.
"A" è legata alla tua vita attiva, creativa, evolutiva.
"B" è legata alla salvaguardia di te stesso e del valore della tua vita.
Tuttavia "B" [che non sa guidare la moto e non la vuole guidare] per ora sta guidando la moto per dimostrare a te stesso che NON NE SEI CAPACE e l'unica soluzione E' LA RINUNCIA.
Ma ad "A" non le sta bene perché la risultante non è solo la protezione di te stesso e della tua vita ma un freno a vivere e ad esprimersi.
Naturalmente questo discorso vale per la moto come per ogni cosa che possa assumere significati di valenza equivalente nella nostra vita.
Quindi, ora, momento critico di verifica, più cerchi di andare in moto e più ACCENTUI IL CONFLITTO dentro te stesso. E' una sfida logorante ed inutile.
Dai tempo al tempo e la naturalità dell'andare in moto potrebbe sganciarsi automaticamente dal nocciolo del problema sminuendo il conflitto.
Rifletti sulla tua voglia di usare la moto e sul tuo bisogno di stare lontano dalla moto.
Non pensare all'uso dello scooter come elemento responsabile del non riuscire ad andare in moto. E' invece un bisogno che la tua parte "B" mette in atto per proteggerti.
In tutto questo credo che sotto si nasconda la DIFFIDENZA di "B" nei confronti di "A": ovvero, in qualche modo una parte di te ("B") crede (poco coscientemente) che la responsabilità delle cadute sia da attribuire all'altra parte di te ("A") che reputa poco capace, << altrimenti - dice - non mi avresti fatto cadere >>.
Ma "B" (addetta all'ipercontrollo) vuole ignorare che nella vita (motociclistica e non) possono accadere cose che noi non possiamo controllare al 100% e di cui, di conseguenza, non possiamo essere responsabili né evitarle.
Ciao.