Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-10-2008, 18:53   #33
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

@ Il Veterinario

Per quanto riguarda la retina, è vero che uno la può fare da solo: io però avevo già montato quella della Wunderlich sulla mia (ex) R1100RS e mi sembrava che desse un buon effetto. Quella per la R1200S l'ho acquistata già da MrBoxer - ma ancora apparentemente non l'hanno spedita. Però mi piacerebbe vedere i risultati: casomai, vista la lentezza dell'operazione mando tutto a carte e quarantotto e cerco di fare un lavoro artigianale. Comunque vedo che sei d'accordo con me: ci vuole!

Per la frenata, io sinceramente la 1100S non l'ho provata. Devo dire che con la mia mi trovo molto bene: il freno è potente e modulabile (nonostante l'ABS, che io però ho "preteso") e anche a detta di un amico che ha una Speed morde proprio bene. A quello che ho visto, le pinze dei freni sono Brembo (io non sono un fanatico e sono convinto che altre case come la Nissin e la Tokico facciano ottime pinze) e la pompa è la solita della Magura, non so che pastiglie siano state montate... fatto sta che i primi giorni che avevo la R12S mi sono trovato in uno "stoppie" su fondo sconnesso (un discesino dritto a Bocca Trabaria) con ABS e tutto quanto, e la ragazza non si è scomposta di un millimetro... mi sono accorto dello stoppie solo perché ho sentito ricadere il posteriore! L'ABS va tenuto in considerazione, sempre, ma su alcune cose secondo me è proprio utile. Dunque il freno è una cosa che non cambierei affatto. Forse quello dietro potrebbe essere un po' più presente, ma potrebbe portare a fare qualche grave errore, e a quanto pare è una politica un po' di tutte le case di fare freni posteriori "inutili" se non da fermi!

Magari invece qualcosa che potrebbero modificare, per chi fa misti stretti, è dare la possibilità di avere un'erogazione un po' più regolare, con un po' meno stacco dalle parti dei 4000, ma non so se sarebbe una cosa ottenibile solo tramite software. Bah... Ad ogni modo mi piace molto anche così, in fondo i motori "rustici" hanno il loro fascino. Forse diventerebbe troppo una... ST!

F.