Discussione: AAVV Fumetti (genere)
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-10-2008, 12:05   #68
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Mi rendo conto che spesso la preferenza è legata a ricordi o posti/situazioni della mia infanzia e non sempre al valore prettamente artistico.

Comuqnue, in genere leggo tuttora fumetti Walt Disney anni 60-70: Topolino o Grandi Classici (Barks e Scarpa tra i miei preferiti)

Ma in seconda posizione ci sono ex-aequo, Asterix e Obelix di Goscinny e Uderzo (almeno fino alla morte di Goscinny) e l'antieroe Gaston LaGaffe di Franquin; tra l'altro rappresentato nel mio avatar. Di questi due , ho le raccolte originali complete in frances, iniziate da mio padre quando abitavamo in Francia negli anni 70.

Un altro belga non altrettanto noto ma carino è secondo me è Tin Tin di Hergé.

Naturalmente non disdegno i vari Tex e Nathan Never (almeno fino ad unc erto punto), ma occasionalmente anche Zagor. Purtroppo non sono molto diffuse pubblicazioni "originali" di fantascienza; la fantascienza anche come lettura e cinema rimane uno dei miei generi preferiti.

Dr. Sauer: Lustige Taschebuecher, sono la pubblicazione tedesca in cui venivano proposti le storie italiane. In particolare è la versione tedesca dei Grandi Classici. Di questi e Micky Maus ho varie annate di quando ragazzino abitavo a Vienna con la mia famiglia.

Invece per il genere più vignettistico,trovo geniale the "Far Side" di Larson, di cui ho buona parte delle pubblicazioni. Anche spassosissimo e azzeccato resta Dilbert di Adams, parodia del mondo del lavoro, in particolare 'The Dilbert Principle' e 'Dogbert's Top Secret Management Handbook'.

Meno divertente, anche se altri lo preferiscono, è L'il Abner di Al Capp.

Spero di non creare problemi di diritti d'autore ma sono pubblicati anche da iti ufficiali.

e Dilbert:

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 07-10-2008 a 12:57
MarcoR non è in linea   Rispondi quotando