Quote:
Originariamente inviata da mimmotal
Bene, bene, ... mi piacciono queste chiacchierate, sono l'essenza di un forum insieme allo scambio di informazioni.
|
Anche a me, esce sempre fuori qualcosa di interessante.
Quote:
Effettivamente le moto assomigliano molto agli aerei e danno soddisfazioni simili.
La similitudine più evidente è che per girare dobbiamo inclinarci.
La differenza più evidente è che siamo vincolati a terra e che abbiamo uno scambio di forze tra veicolo e asfalto.
|

Considero da sempre la moto un aereo vincolato ad una superficie.
Quote:
Personalmente vedo il top case deleterio da questo punto di vista perchè aumenta l'area investita dal vento laterale, alza il baricentro della moto e alza molto il CSL, effetti negativi non compensati dall'arretramento del SCL.
|
E' vero che il CSL si alza (ma secondo me non così tanto, tenendo conto anche della superficie laterale del pilota) e che la superficie laterale aumenta.
Però il vantaggio lo avverto. Lo scorso week end ho fatto parecchi chilometri con un forte vento laterale; ero con il passeggero e il topcase, e ad ogni raffica la moto si inclinava con una certa decisione
controvento, compensando quasi perfettamente la sua pressione e annullando ogni effetto sulla traiettoria. Ne risultava una guida rilassata, grazie all'assenza di sforzo sulle braccia, a parte ovviamente il fastidio dato dal rumore e dalla pressione del vento sulla testa.
Quote:
sto cercando di capire l'inflluenza che possono avere i pneumatici: rimango convinto che l'abbiano, in particolare l'anteriore (non dimentichiamoci che l'equilibrio dinamico della moto è dato dall'effetto giroscopico di questo), ma voglio capire quanto.
|
L'effetto giroscopico non varia sensibilmente al variare del pneumatico, quello che può variare è, a mio avviso, la resistenza della carcassa alla deformazione a seguito di sollecitazioni laterali, un fatto che può creare parecchi problemi con moto pesanti come le nostre.
Col mio vecchio KGT ho notato sensibili differenze nella stabilità tra le Michelin Pilot Road, sia mono che bimescola, sempre impeccabili, e le Pirelli Diablo Strada, che nelle curve in velocità avevano senza dubbio un minor rigore, con tendenza all'innesco di oscillazioni in ogni situazione non ottimale.
La mia attuale KS si è sempre comportata perfettamente sia con le Pilot Power, mono e bimescola, che con le Pilot Road 2.