Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-2008, 18:23   #39
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Non ho certo azzardato un paragone tra la dinamica della moto e quella delle barche, veicoli del tutto differenti e cartterizzati da dinamiche completamente diverse tra loro.
Mi sono limitato a criticare questa tua asserzione:
Quote:
Originariamente inviata da Alecri Visualizza il messaggio
La sensibilità alla raffica laterale dipende UNICAMENTE e non potrebbe essere altrimenti dall'area laterale del veicolo, e dalla posizione del baricentro
che per forza di cose è falsa per incompletezza, visto che, come tutti gli oggetti, la moto ha una sezione laterale caratterizzata, oltre che dalla propria superficie, anche da un coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cy) e da un centro di spinta laterale.
Tali caratteristiche influenzano certamente l'effetto del vento laterale, che a parità di altre condizioni sarà tanto minore, quanto più bassi saranno il valore Cy e la posizione del CSL.

Non sono un ingegnere, e quello che ho scritto non si basa su calcoli, ma solo sul ragionamento induttivo.
Da parecchi anni ho notato che di solito le station-wagon si comportano meglio delle berline nella marcia con vento laterale. Ragionando, ho attribuito tale effetto all'arretramento del CSL indotto dal prolungamento posteriore del padiglione.
Allora ho fatto qualche prova in moto, ho notato un miglioramento in presenza del topcase e ho tratto una conclusione analoga.

Ma magari mi sbaglio, e sono pronto a cambiare idea se qualcuno mi offre una spiegazione migliore.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando