la conclusione secondo me è solo una:
L'anno scorso Ducati aveva vantaggio tecnico spropositato, beninteso per suo merito, sia del motore che delle gomme. Il divario era troppo grande anche per un pilota, Valentino, che è almeno il 20% superiore a tutti gli altri di questa epoca, Stoner, Rainey, Doohan compresi.
Quest'anno il vantaggio tecnico di ducati si è ridotto, non annullato, quel tanto che è bastato a Valentino per far valere la sua classe immensa e massacrare con la sua grande capacità di collaudatore e costanza tutti gli altri.
La moto migliore in assoluto come prestazioni pure come abbiamo visto anche a Motegi è la Honda HRC, in accelerazione neanche la ducati gli stava dietro e in velocità pure. Stoner per la prima volta ha dovuto passare sporco un pilota Pedrosa perchè non aveva vantaggio tecnico.
La seconda moto migliore come prestazioni pure è la Ducati.
La moto più equilibrata è probabilmente la Yama; il punto è che solo un grandissimo come Vale la può portare costantemente alla vittoria. E Lorenzo è un altro tosto non come Vale ma superiore a Pedrosa e a Stoner di certo.
Chi ha colto un frase di Valentino domenica sa già di chi si preoccupa l'anno prossimo: di Lorenzo con stesse gomme e stessa moto. Non per niente ha detto che il muro tra i box e la barriera nei dati li tiene lo stesso anche se a parità di gomme non dovrebbe essercene bisogno.
|