Discussione: Rossi vs Stoner
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-09-2008, 02:16   #84
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sugamara Visualizza il messaggio
Non mi sta sulle palle, anzi, cerco solo di analizzare la situazione dal punto di vista tecnico e non da tifoso.
In sostanza, la DUCATI "ottimizza" ma fa pochissima ricerca e sviluppo.
Cosa ha "inventato" la DUCATI in questi anni?
Tecnologicamente parlando quali innovazioni ha portato nella MotoGP la DUCATI?
??????????? Sarò rimbambito ma fatico a capire.
L'anno scorso Ducati aveva un motore portentoso, una potenza spaventosa rispetto agli altri (Honda e Yamaha) che sono state prese in contropiede.
La scommessa di Bridgestone l'ha rischiata Ducati, adesso tutti vogliono saltare sul carrozzone giapponese ma il rischio se l'è preso la Ducati.
Non capisco cosa tu intenda quando dici che Ducati fa poca ricerca e sviluppo, non sarebbe al secondo posto se avesse preso una 1098 rimodellata per la MotoGP. Io almeno non me ne intendo e lo dico chiaro, ma per correre in MotoGP servono ingegneria e materiali, otre ad un pò di fantasia che non manca certo alla Ducati.
Se poi hanno "ottimizzato" il loro patrimonio tecnico tanto meglio, nessuno inventa una moto a tre ruote o a 12 cilindri per correre nella MotoGP, le gare si vincono per una migliore messa a punto o per una piccola regolazione ma soprattutto con un progetto valido.
Considerando che le jap sono abbastanza standard tra loro la distribuzione desmo delle Ducati è indubbiamente una grossa differenza rispetto alle altre.
Mi sarei sorpreso meno se Suzuki o Kawasaki avessero gareggiato per il podio, ma vedere le partenze della Ducati e gli allunghi sui rettilinei è un piacere per gli occhi, avrei pagato per vedere le facce degli ingegneri giapponesi che si arrovellavano per contrastare le performances della rossa.
Non ditemi che non è stata una sorpresa per tutti voi!

Per me è stata una bella soddisfazione, e non solo perchè Ducati è italiana ma perchè si possono battere i giapponesi con poche risorse ma tanto coraggio e mi sorprende che pochi si rendano conto di quanto sia eccezionale il risultato di Ducati, quasi che fosse peccato non tifare (solo) per Rossi.