tempo fa in un 3d simile sempre riguardo al Gs 800, veniva criticata perchè ha un motore...piccolo. Qualcuno, ora non ricordo chi, giustamente faceva notare che si trattava di un 800 e che tanto piccolo non è.
Mi trovo pienamente d'accordo e aggiungo che è assurdo che vengano fatte tali considerazioni perchè fino a qualche anno fa, quando il Gs 1100 prima e 1150 dopo erano ancora per pochi eletti (o appassionati), la moto totale o cmq da viaggio era la Transalp, che ancora oggi si aggira intorno ai 650 cc. Avrà avuto poco carattere, poco motore, poca personalità ma di sicuro ha scarrozzato in maniera più che egregia migliaia di motociclisti intorno al mondo per viaggi di parecchie migliaia di km.
Oggi se non hai almeno un 1000 sotto al culo hai la moto lenta! Senza dubbio la Gs 800 per una questione di architettura del motore non ha il carattere di una V-Strom 650, ma si tratta di sensazioni date appunto dall'erogazione molto lineare perchè guardando i dati non mi sembra poi così lenta... Se questa è una moto per ragazzini allora la F650 mono che cavolo è? Uno sputo di moto? Eppure viene usata proprio come la Transalp...
Il mercato ci ha abituati a cilindrate sempre maggiori, vedi Gtr 1400, Fjr 1300 e ora la nuova serie K non contenta di 167 cv lievita anche lei a 1300 cc. Sicuramente quando uscirà il 1300 ci sarà qualcuno che dirà che il 1200 era un pò lento e che l'erogazione era troppo lineare!
Per non parlare dei tanti scooteristi che in sella ad un 400 (sia mono che bi) si avventurano fino a Capo Nord o fanno giri d'Europa che farebbero impallidire l'utente medio delle moto sopracitate?
Gli esempi sono innumerevoli quindi mi fermo qui, penso di aver reso l'idea...
|