Siamo di idee opposte, ma mi sembra che per supportare le tue sei costretto a qualche "forzatura". Allora mi diverto anch'io a puntualizzare.
Come mai Suzuki e Kawasaki non "ottimizzano" le moto così da vincere un mondiale ?
Semplicemente perchè non vogliono investirci più di tanto, a loro interessa esserci non vincere, Kawasaki se volesse la Ducati la compra in contanti.....
Questa è bella: Kawasaki è contenta di arrivare regolarmente ultima, tanto per loro l'importante non è vincere ma partecipare! Allora come mai hanno mandato via tutto il management sportivo? Sarebbe il primo caso di chi investe milioni di dollari nella consapevolezza di fare figuracce. E ancor di meno Suzuki, che ha un passato di tutto rispetto ed un futuro di grandi aspettative (tanto che, se ha un difetto, è quello di provare troppi pezzi nuovi per migliorare la moto - così creando confusione). Per non parlare della Honda che anche quest'anno è stata "bastonata" dalla Ducati. Non mi dirai che anche Honda partecipa per la presenza? Ma che è un campionato "a ciapa no"?
Ducati, essendo la più "piccola" del gruppo, per vincere deve inventarsi qualcosa:
è l'unica ad avere il desmodromico (è vero, è vecchio di 40 anni ma è l'unica ad utilizzarlo)
Se anche i Jap lo usassero verrebbero tacciati dagli stupidi per essere dei copioni,
La storia del motociclismo insegna che se c'è una cosa di cui gli Jap si fregano è quella di essere tacciati di essere copioni
Yamaha usa le valvole pneumatiche che hanno usato anche altri in passato ma a loro funzionano...
allora, se Ducati fa funzionare qualcosa ... è normale, se lo fa Yamaha ... è brava
è l'unica ad avere il motore portante (praticamente non ha telaio ed il forcellone si infulcra sul motore)
E gli altri secondo te cosa usano?
Nessuno ha il motore completamente portante come la Ducati, che praticamente non ha telaio, ma solo il supporto per lo sterzo. Gli altri usano telai a diamante che abbracciano il motore.
l'anno prossimo sostituirà quel poco di telaio (in traliccio) che ha con il carbonio
Vedremo....il carbonio lo hanno già provato i Jap e scartato perchè troppo rigido....
Può essere ma se non si prova, non si inventa nulla.
è stata la prima a scegliere le Bridgestone e soprattutto a portarle alla vittoria
No, hanno scelto Bridgestone per questioni di sponsorizzazione e perchè la Michelin non gli dava le gomme....
Io resto dell'idea che i team partecipano alla MotoGP per cercare di vincere.E' vero che la Michelin favoriva le Jap e allora Ducati ha preso il rischio di passare alla Bridg., che in tre anni ha aiutato a diventare valide su tutti i circuiti
ha l'elettronica più evoluta, compresa la fasatura variabile
Può essere, comunque non ha inventato niente ma ha preso dalle auto....chiedi a DIAVOLETTO che forse sà qualcosa....
almeno qui riconosci qualcosa, del resto le F1 sono sicuramente più evolute delle moto, per cui è normale che ad esse ci si ispiri. L'importante, come hai detto tu, è saperlo far funzionare.
nel 2007 è stata quella che meglio ha interpretato il cambio di regolamenti puntando, malgrado la riduzione del consumo, ad un motore molto potente, costringendo la Honda e la Yamaha (e non la Minarelli o la Malanca, senza offesa per nessuno) a rivedere i progetti motoristici
Dipende dai punti di vista, di vincere il mondiale non ci speravano nemmeno loro, poi sai come è andata....
Non è un punto di vista, è un dato oggettivo: Honda e Yamaha avevano iniziato il 2007 con progetti "conservativi", puntando alla maneggevolezza ed all'utilizzo più che alla potenza. Si è visto come è andata ... oggi sia Yamaha che Honda sono passate alle valvole pneumatiche per aumentare il numero di giri e, conseguentemente, la potenza.
Più esplicito riconoscimento della superiorità Ducati non c'è che il tentativo Jap di imporre per regolamento un regime massimo di giri/m (per risparmio: ma non sono le più ricche?)
per non parlare della sequela di successi in SBK
Se tiriamo in ballo la SBK dovremmo parlare di cilindrate e regolamenti e se cominciamo non finiamo più.....
Regolamenti ne son cambiati, ma il risultato è quasi sempre quello ...
Che cosa ha inventato Yamaha per vincere quest'anno?
Ti ho risposto sopra....
A mio parere quest'anno finalmente Yamaha ha fatto una gran moto (v. Lorenzo ed anche Edwards). E Valentino, a parità di gomme, si è dimostrato ancora il più forte
Che cosa ha inventato BMW per entrare in SBK?
Se non rientrare negli standard progettuali dei giapponesi. Che ne è dei vari telelever, paralever, cardano tanto strombazzati ma inutilizzabili nelle moto sportive?
La moto ancora non l'ha vista nessuno, credo nemmeno tu, quando la vedremo potremo parlare.
Di sicuro BMW non ha bisogno di copiare perchè la tecnologia motoristica oggi è in F1 e lì la BMW c'è da anni.
Per correre a certi livelli ci sono scelte obbligate dettate dalla fisica e non dai Jap, certe soluzioni sono molto utili nelle moto da usare tutti i giorni (vedi ABS) ma superflui o pericolosi su moto concepite per le competizioni.
Honda monterà di serie sul CBR (Hypersportiva) l'ABS forse questo vuol dire che a MOnaco proprio coglioni non sono....
Nessuno ha mai detto che a Monaco sono coglioni (anzi, sono dei gran furboni, soprattutto nel marketing), ma se, come dici tu, a certi livelli le scelte sono obbligate perchè critichi Ducati per non aver "inventato" nulla?
Almeno il desmodromico può vantare un campionato del mondo vinto (mentre Valentino appena arrivato in Yamaha ha fatto sparire le 5 valvole).
Embè questa mica l'ho capita....Valentino ne ha vinti 8 di mondiali senza il desmo allora vuol dire che è inutile?
Non credo.....
Dico solo che il Desmo non è un marchio di fabbrica meramente simbolico (come telelever e paralever o come il bicilindrico a V della Guzzi) ma una tecnologia che, anche a livelli altissimi, porta benefici
Siamo seri e siamo orgogliosi di un marchio Italiano che, vendendo 50.000 moto, compete e riesce a battere chi ne produce a milioni ...
Io sono serissimo, non ho una Ducati e forse è quello che mi fa essere imparziale.
Ho la fortuna di avere due moto, ma questo dimostra anche che so apprezzare le qualità di diversi costruttori e non sono "monotematico"
Sono felice di quello che fa Ducati, comunque se per te fare 50.000 moto è poco, ti ricordo che Morbidelli anni fa costruiva moto in cantina e inchiappettava i JAp che facevano già milioni di moto allora, però monumenti a Morbidelli non li fa nessuno e molti non sanno manco chi è....
Morbidelli è solo un nome, ai tempi ce n'erano una decina come lui che costruivano moto in un garage e bastonavano i Jap, però i Jap ci sono ancora e dettano legge, mentre gli altri Italiani, quelli creativi, geni, fantasiosi, ecc.ecc.ecc. non ci sono più....forse è il modello industriale ad esere vincente e non la creatività (vedi Toyota sulla quale hanno scritto un sacco di libri....)
I tempi sono un pò cambiati ... anche in F1 hanno vinto Tyrrel, Brabham,ecc., nell'epoca in cui Ferrari era il ricco (poichè produceva automobili) e gli altri erano i garagisti-assemblatori. Ma poi sono arrivate BMW, Mercedes, Honda, ecc. e gli investimenti sono leggermente aumentati ... Anche nelle moto vinceva MVAgusta (delle moto che produceva ...lasciamo perdere), ma quando sono arrivate Honda Yamaha Suzuki ha resistito ben poco.
Credo, invece, che la creatività e la genialità siano, per fortuna, ancora importanti, altrimenti vincerebbe sempre e solo il più ricco. E credo che debba essere riconosciuto a Ducati il merito, con minori mezzi economici, di combattere alla pari con gli Jap (che, tra l'altro, non avessero avuto il fenomeno Rossi, non avrebbero vinto neanche quest'anno)
PS: la stesa Ducati c'è ancora grazie a degli americani altrimenti le tue Ducati le vedevi nei mercatini, altro che creatività italiana....
Invece BMWMotorrad si mantiene da sè!!! Ringrazia le centinaia di migliaia di automobili che BMW vende, se, da anni, il reparto motociclistico non è stato chiuso! Ma da dove credi vengano i soldi per la progettazione delle decine di modelli che BMW ha in catalogo, salvo, alla fine, vendere per la stragrande maggioranza boxer?
In conclusione, secondo te Ducati l'anno scorso e quest'anno non ha fatto niente di speciale, ha vinto anche perchè agli Jap interessa solo partecipare, ed anche economicamente non ha nulla da invidiare agli Jap.
Personalmente non ho nulla contro gli Jap. dei quali apprezzo ed ho acquistato tante moto. Anzi proprio perchè ritengo le case giapponesi le più forti nel mercato motociclistico, valuto ancora più grande l'impresa della Ducati. Indipendentemente dal fatto io che possegga o meno un modello Ducati.
Pongo un'ultima domanda: se è stata giudicata "colossale" l'impresa di Rossi di abbandonare la Honda e far vincere la Yamaha, sarà "importante" anche l'impresa di Ducati che, senza i soldi e l'esperienza della Yamaha, in pochi anni è giunta a vincere un mondiale nella MotoGP oltre tutto con un pilota quasi debuttante!