Quando dico che il muso punterà controvento, parlo ovviamente di una tendenza, non di una sterzata netta.
Una raffica di vento laterale ha, in qualsiasi caso, la tendenza a far scarrocciare il veicolo verso sottovento; ad esempio, se il vento viene da destra, il risultato di una raffica sarà in generale quello di fare sbandare il veicolo verso sinistra.
Per contrastare tale effetto, il pilota dovrà accostare verso destra, premendo sulla manopola di destra (come è noto, il manubrio funziona al contrario di come molti pensano, anche se questa è un'altra storia).
A parità di altre condizioni (baricentro, velocità del vento ecc.), questa manovra correttiva dovrà essere tanto più incisiva, quanto più il centro di spinta laterale sarà spostato in avanti rispetto al baricentro della moto, perché ciò tenderà a spingere il muso sottovento.
Al contrario, un arretramento del CSL tenderà a buttare fuori la coda, cioè a fare intraversare leggermente la moto portando il muso controvento, e questo porta a dover correggere con lo sterzo in maniera meno incisiva, o addirittura pressoché nulla, se il CSL arretra a sufficienza.
Sulle moto, l'effetto del vento laterale è più evidente sulle carenate, perché hanno una maggior superficie laterale rispetto alle naked, ma anche perché la carena si sviluppa anteriormente e quindi sposta in avanti il CSL. L'unica soluzione è aumentare la superficie laterale della parte posteriore della moto. Il passeggero aiuta in tal senso, ma il topcase è ancora più efficace, perché è più lontano dal baricentro.
Si noti che tale soluzione non offre necessariamente una maggior garanzia di restare in piedi in caso di vento laterale fortissimo, perché di fatto la superficie laterale aumenta; essa offre però un notevole aiuto alla guida, visto che solleva il pilota dalla fatica di dover correggere a mano ogni raffica, visto che la moto fa tutto, o quasi, da sola.
A livello pratico, una forte raffica da destra spinge la moto così equipaggiata ad inclinarsi automaticamente verso destra. Ne risulta, in caso di vento, una guida molto più rilassante.
Sulle auto accade la stessa cosa; le station wagon soffrono di più il vento laterale, a causa della maggior superficie laterale, ma di solito sono più rilassanti nella guida con vento laterale, visto che in tal caso esse tendono ad essere autosterzanti.
Vale ovviamente la stessa cosa sulle barche, su cui il settaggio delle vele deve tenere attentamente conto della posizione del CSL, e sugli aerei, che non a caso hanno gli impennaggi in coda, per arretrare il CSL e rendere l'aereo autostabile in caso di turbolenze.
Tutto questo ovviamente non è solo teoria; come ben sa chi mi conosce, ho fatto prove pratiche, e vi garantisco che mettere un topcase aiuta davvero.
So che questo varia l'assetto della moto, ma basta irrigidire leggermente il posteriore (freno + precarico), oppure settare l'ESA su pilota + bagaglio, per far sparire ogni problema di stabilità.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Ultima modifica di Wotan; 29-09-2008 a 11:27
|