Quote:
Originariamente inviata da dadesabb
Il vero lusso...... IL TEMPO sempre meno
|
Quoto al 100% !
Il vero lusso oggi è la disponibilità del proprio tempo per fare ciò che più ci appassiona.
Per quanto riguarda le critiche sulle condizioni in cui è stato affrontato il viaggio sia dal punto di vista dell' attrezzatura techica e delle condizioni di vitto ed alloggio quotidiani per non parlare della cura con cui con cui sono state documentai costi di acquisto dei vari componenti, concordo in parte.
Che determinati viaggi si possano condurre con una minima spesa non è una scoperta: basta vedere la differenza fra una guida come "Lonely Planet" o "Routard" con quelle del Touring Club od i consigli di viaggio di riviste platinate ( di cui tra l' altro sono collezzionista dal primo numero ) come " Bell' Europa " o " Bell' Italia ", per rendersi conto che l' offerta turistica varia a seconda del budget di spesa.
Viaggiare ha comunque un costo che anche il più smaliziato dei "risparmiatori" non può evitare : quello burocratico, dato dai visti da reperire e pagare per attraversare determinate mete e soprattutto il "mancato guadagno" dato dal periodo trascorso a viaggiare sottratto al lavoro quotidiano grazie al quale, a meno ché si viva di rendita, ci si mantiene nella vita di tutti i giorni...!
Insomma : inutile che ti dai da fare per documentare quanto hai risparmiato, tanto avrai speso sempre di più di quanto si potrebbe permettere un "cassaintegrato" o semplicemente un padre di famiglia che vive di stipendio!
Comunque finché si viaggia da soli tutto bene, come ho sempre affermato nei miei post, in coppia od in gruppo proprio no: preferisco avere un minimo di comodità e limitarmi al campeggio ed alle privazioni dove relamente vale la pena affrontarle.
Dormire in tenda e mangiare dalle scatolette quando si potrebbe soggiornare e mangiare in locali economici ma puliti non è per me !
Un' ultima osservazione sull' abbigliamento tecnico: una giacca a vento non può sostituire una moderna giacca da moto.
E' vero che fino al 92 non esistevano giacche in Gore-Tex e che gli "Speciali di Motociclismo Viaggi" degli anni 70 ed 80 che ho collezionato mostrano giacche, stivali e caschi simili a quelli usati dal protagonista del nostro viaggio, ma nella vita si va avanti.
Anche il "Telemark" è tornato di moda ma non credo che gli appassionati di Sci-Alpinismo lo sceglierebbero per una traversata ad alta quota di più giorni !
Comunque ognuno è libero di interpretare il proprio viaggio, di mostrarlo a tutti ( Internet serve a questo e soddisfa sia chi vuole "mostrarsi" che quelli che vogliono "guardare") basta non pretendere di essere di "insegnamento".
Ciao a tutti