Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-09-2008, 11:38   #18
orsowow
Mukkista doc

ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Qui possiamo andare avanti all'ìinfinito.

Le variabili sono troppe:

A)- secondo alcuni le gomme sono alla frutta quando sembrano delle slick; secondo altri (me compreso) sono da cambiare quando ancora ne hanno un bel po', ma hanno fatto 7/8.000 Km.;

B)- la tenuta dipende da troppi fattori: settaggio ammortizzatori e quanti km. gli ammortizzatori hanno fatto, stile di guida, se si va soli o con zavorra, inverno, estate, asfalto ecc. ecc.;

C)- per quanto riguarda la marca ed il modello è come parlare della nazonale di calcio: ciascuno di noi ha la "formazione vincente" in tasca.

La mia opinione personale è che non ci sono enormi differenze tra una gomma ed un'altra. Forse l'unica differenza reale consiste nella rumorosità. Può anche essere che una gomma nuova assomiglia come comportamento ad un'altra di marca diversa ma, dopo 2000 hm. si comporta come un'altra ancora.

Io, ad esempio, monto Bridg BW. Un mio amico, grande manico, mi dice che lui con queste si sente impedito. Un altro amico, anche lui grande manico, mi dice che sono molto buone.

D)- c'è anche da considerare che molti di noi vorrebbero una gomma da asfalto che, all'occorrenza, digerisca un po' di sterrato pur non avendo tasselli.

Non penso esista una gomma che perdona qualsiasi manovra. Credo che le grandi marche (oramai sono tutte "grandi marche"), investono fior di soldoni nella ricerca per non rimanere indietro nel mercato.

Concludendo: la migliore gomma è quella che ci rende tranquilli o ... quasi tranquilli.