Quote:
Originariamente inviata da aldo
Il fatto che l'esperienza faccia sì di saper prevedere per tempo gli imprevisti e che questo riduca sensibilmente le volte nelle quali ho bisogno di fare una frenata improvvisa ha del vero. Non puoi però liquidare il mio caso con l'assunto che io non abbia mai fatto una frenata improvvisa perchè sarebbe estremamente riduttivo. Io circolo in città tutti i giorni, estate ed inverno asciutto e pioggia e i casi nei quali devo intervenire sui freni non sono pochi. Inoltre non è neppure vero che sia così prudente, ne sanno qualcosa gli sputer con i quali mi ingarello tutti i giorni (anche se cerco coscentemente di trattenermi).
|
No no, non credo che tu non abbia mai fatto un panic-stop, sono convinto che tu ne abbia fatti moltissimi, ma sono altrettanto convinto che tu ti sia trovato a farli sempre in situazioni tali da riuscire a modulare efficacemente la frenata. In altre parole, credo che tu non conosca il "super panic-stop", per usare la terminologia introdotta da Zel, e questo perché hai avuto l'abilità di tenerti fuori dal rischio di doverlo fare.
Quote:
Originariamente inviata da aldo
Il giorno che mi prenderà il panico e realizzerò una frenata inconsulta sarà perchè gli spazi non c'erano e non c'erano vie di fuga. In quel caso nessun ABS avrebbe potuto salvarmi.
|
Questa è una buona descrizione di un super panic-stop.
Ovviamente, in un caso del genere preferisco avere l'ABS, la cui inutilità è tutt'altro che scontata, anche perché la sua presenza nella guida di tutti i giorni, allorché rimane dormiente, è un fatto privo di effetti sulla guida.