Dico la mia, da inesperto

! Di proprietà ho una r850r (5 marce), ma di recente ho avuto per 6 giorni una rossa F800S con cui ho percorso circa 5-600 km, più che altro per lavoro e su tutti i tipi di strada. Rispetto alla boxer è molto più agile e veloce (parlo a confronto del mio vecchio 850 che ha 40 cavalli in meno del 1200) ed è MOLTO più leggera quindi più agevole nel traffico (ad esempio per zig-zagare in tangenziale, ma attenzione perchè non è leggera in assoluto, ad esempio non come una kawa 2 cilindri in linea). Per contro la F è un pelo più alta quindi non ho trovato tutto questo vantaggio nelle manovre da fermo. Ricordo poi che la boxer, una volta alzati i piedi e innestata la seconda, anche al minimo, è incredibilmente equilibrata e sta in piedi da sola. Preciso comunque che la leggera F mi sembrava comunque molto stabile anche in velocità (non pensavo), con le scie di camion e compagnia bella.
Il motore mi ha sorpreso positivamente! Poche vibrazioni, una coppia in basso inferiore al boxer ma comunque adeguata, anche se con quella mi scordavo l'utilizzo "pilota automatico" che a volte faccio con la boxer, con cui tengo la quinta dai 50 all'ora in poi. Il fuzionamento inoltre era più progressivo e lineare su tutto l'arco dei giri, e nel bene e nel male della cosa invitava ad aprire la manetta. Consumi buoni (concordo con gli oltre 20 km/l che segnalava bassman). Il rumore in compenso, sotto i 4mila giri e con lo scarico di serie, secondo me è brutto (ma alcuni miei amici la pensano diversamente), ed il calore sulle gambe è fastidioso e superiore a quello della boxer (che secondo me invece non è un forno come molti affermano). La trasmissione a cinghia non mi sembrava male: silenziosa e abbastanza morbida (da valutare però sul lungo termine). Ottima impressione infine dei freni (quella non aveva l'ABS), potenti e sopratutto modulabili. Da utilizzare allegramente sul misto, anche lento, era spassosa e gli ammortizzatori tradizionali davano forse più sicurezza: mi permettevo di spiegazzare, in salita procedendo fluido e veloce con il motore sempre tra i 4 e 5 mila giri ed in discesa comprendendo perfettamente fino a che punto insistere sui freni (sopratutto il posteriore che sulla mia boxer è assai poco modulabile).
Aspetti negativi direi la posizione caricata in avanti (nei giorni ci ho fatto l'abitudine ma per l'utilizzo che faccio del mezzo vivo più comodo con la R, dove sto dritto), i piedi esposti all'aria (ma c'è la versione carenata F800ST), la necessità di un cupolino più protettivo per l'autostrada (anche qui F800ST?), la scomodità per il passeggero e la scarsa capacità di carico (anche qui aspetti da rivalutare nel confronto con la 1200 che ha un'impostazione sportiveggiante, differente dalla mia 850). Di certo è che il boxer ha tutto un altro suono ed un mare di fascino in più! Certo la F era decisamente più giovanile...
Ripeto: valutazioni personali da uno che il mondo della moto lo conosce da un anno e che percorre i km prima per lavoro poi per turismo, sopratutto in coppia.
CIAO