ribadisco il mio concetto:
TUTTI i cerchi sono soggetti a piegarsi o avere fuoriasse, vuoi per buche, vuoi per difetti, etc.
I cerchi in lega, hanno fuoriasse con tolleranze molto più strette dei cerchi a raggi, ma nei cerchi a raggi, per la loro natura, il fuoriasse può essere corretto con opportuno centraggio.
Il centraggio è un operazione relativamente semplice (anche se per farlo bene ci vuole una certa esperienza).
Sui cerchi tradizionali l'operazione, di norma poco costosa, porta il fuoriasse praticamente a zero.
I cerchi bmw, per la loro tipologia di falso tubless, sono del tutto anomali rispetto ai cerchi tradizionali e il "biciclettaio" che è in grado di fare un ottimo centraggio su cerchi tradizionali, poco può fare sui cerchi bmw.
Alcune ditte hanno sviluppato strumenti adatti per la raggiatura ed il centraggio dei cerchi bmw, ma, ovviamente, lo fanno a caro prezzo.
Il tutto per dire che, a mio modesto avviso, un "GelandeStrasse" senza cerchi a raggi, è più un TDM che una mucca, ma i cerchi a raggi bmw hanno comunque i loro problemi, ben maggiori di cerchi a raggi tradizionali.
__________________
R1150GS '02 dal '03
R1100GS '96 dal '97 al '03
R100GS '90 dal '91 al '97
Ultima modifica di LiLiX; 15-09-2008 a 15:59
|