Quote:
|
inoltre non ammettono l'errore e non fanno marcia indietro, constatato lavorandoci insieme.
|
Servofreno a parte ah ah.
Cmq i e te diciamo fondamentalmente le stesse cose.
Per Alessandro, se vuoi ho una bellissima tesi sul can bus; nelle auto ci sono anche 3 linee con velocità diverse a seconda se interconnettono sensoristica del motore (una ad alta velocità ed una a bassa velocità) ed una terza per i servizi di bordo.
Poi capita come nella Thesis che se si ferma la devi mandare a Torino (ed infatti ha fatto un successone).
Poi Mercedes, che passava metà del tempo a risolvere magagne elettroniche, ha dichiarato che nel 2009 ridurrà di quasi metà il numero di centraline (quindi vuole dire che almeno il 50% delle centraline che montano i suoi modelli è inutile).
Rimane il fatto che chi ha questi mezzi ha in mano dei cessi.
Per il can bus nelle moto io ritengo sia fonte di malfunzionamenti nel medio termine (5-7 anni); questo perchè le resistenze di contatto influiscono di molto già nelle auto, figuriamoci nelle moto che è tutto soggetto a polvere/acqua/spruzzi/ecc.
L'adozione del can bus nelle moto è quasi solo una moda per vendere modelli nuovi (infatti molti "motociclisti" si vantano del can bus), perchè per i servizi di bordo e la sensoristica che c'è su una moto si poteva benissimo mantenere i vecchi cablaggi.
Ma si sà ... così si diventa "dipendenti" delle concessionarie, perchè per qualsiasi cosa serve il LORO tester, alla faccia della legge Monti.