Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-09-2008, 14:27   #116
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Il can bus è solo un sistema di comunicazione di dati tra centraline, in modo da condividere comunitariamente le informazioni che ogni centralina elabora dentro se stessa e poterle far utilizzare da altre centraline senza il bisogno di utilizzare centinaia di fili.
Il can bus è un architettura, un sistema di comunicazione, al pari di ethernet.
I compiti da svolgere non sono elaborati dal can bus ma dalle singole centraline che possono, mi ripeto, nello svolgimento del loro compito, aver bisogno di dati generati da altre centraline.
Ad esempio il cruscotto per indicare la velocità istantanea del mezzo sul tachimetro riceve il dato stesso dalla centralina abs via can bus ( e qualora questa non sia presente dalla centralina zfe, alla quale è connesso il sensore ruota). Il contagiri riceve l'informazione sul regime di rotazione motore dalla bms kp sempre attraverso il can bus. Nella stessa identica modalità con la quale viene impiegato da ormai quasi tutti gli autoveicoli e da molte moto giapponesi, ad. es la Kawasaki gtr1400.

Ciascuna centralina , in base a quelli che sono i suoi compiti possiede internamente i propri regolatori di tensione, per ridurla al valore necessario e stabilizzarla, sia per alimentare la circuitazione interna sia per alimentare le periferiche ad essa collegate (sensori ed.es.).
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando