andrew1,
mi riferivo al fatto che -in fase di progettazione- sarebbe costato meno prevedere una batteria più grossa anzichè studiare quel sistema.
Mi pare che l'alternatore di queste moto sia ben oltre il 'più che sufficiente' (stiamo parlando di circa mezzo kilowatt, di cui la magior parte disponibile già a 1500 giri) e considerando che la pompa carburante funziona solo quando il motore è in moto non credo che il problema sia quello.
Se avessero, come dici tu, dovuto fare dei risparmi energetici sarebbe bastato semplicemente, ad. esempio, evitare di lasciare accesa anche la lampada anabbagliante quando è inserito l'abbagliante, o magari non permettersi il lusso di prevedere manopole riscaldabili e/o evitare di inserire una presa di corrente per accessori, se siamo arrivati al punto che per risparmiare 15 W bisogna accroccare un simile sistema sulla pompa carburante.
Nelle RT la batteria è da 20Ah, perchè allora impiegare anche li il modulatore di tensiona alla pompa. Sarebbe bastato non metterlo e realizzare un significativo risparmio nel costo di produzione del mezzo.
Ultima modifica di Alessandro S; 11-09-2008 a 13:42
|