Io sono stato assicurato nell'agenzia "sotto casa", quella in cui ti aspetta sempre una signorina con il sorriso sulle labbra. Un giorno ebbi un incidente in cui avevo palesemente ragione ma un solerte vigile urbano mi fece una multa per "non aver evitato un ostacolo prevedibile" (che, nella sua testa, era l'auto che mi aveva centrato) ponendomi automaticamente in una condizione di concorso di colpa. La mia assicurazione, pur avendo da me ricevuto documentazione fotografica ed avendo a disposizione le testimonianze di due passanti cha avevano assistito all'incidente, forse pensando alle due classi di merito che stavo perdendo non fece nulla nonostante la mia insistenza pressante. Risultato: azione legale da me intrapresa con ricorso alla multa vinto e denuncia all'assicurazione che, zelante, aveva prontamente provveduto a privarmi delle mie due classi di merito. Dopo 11 mesi l'ho spuntata ed ho riavuto tutto ciò che mi era stato indebitamente sottratto. Da allora scelgo in base al prezzo, alla prossima esperienza negativa cambierò ancora.