Credo che l'assenza del filtro cartuccia+regolatore di pressione nel GS/RT (ricordo che sotto la plastica sono la stessa moto) è dovuto al tipo di serbatoio adottato: per guadagnare spazio oppure, guardandola al contrario per ottenere la maggior capienza possibile, si è rinunciato a componenti esterni al serbatoio stesso come il filtro ed il regolatore di pressione. D'altronde in quella zona di spazio ce ne è veramente poco data la presenza delle centraline dell' ABS e, nei modelli USA, dello scatolotto a carboni attivi per i fumi del carter. 'altronde basta guardare la capianza dichiarata: per la R 18l ; per la RT 27l ; 20l per il GS standard.
Per ciò che riguarda i consumi devo dire che anche sulla mia GS1100 avevo constatato una impennata dei consumi prima che la pompa della benzina morisse, credo ciò sia da imputare al fatto che senza accorgercene per ottenere le stesse prestazioni tendiamo ad aprire di piu il gas.
Concludo dicendo che il "by-pass" del modulatore può essere una soluzione di brevissima emergenza ma, mancando il regolatore di pressione, si è ad alto rischio che qualche componente a valle della pompa possa generare delle perdite di carburante con conseguente rischio di incendio.
Ultima modifica di Muttley; 11-09-2008 a 10:54
|