Quote:
|
nell'impianto stesso non esiste un filtro carburante a cartuccia
|
Certo, lo volevo scrivere, e questa è un altra caxxata che può provocare danni alla pompa.
Ripeto che quando gli ing erano ing e non come adesso che ci impongono di non rompere tanto le palle agli esami si insegnava a mettere un filtro a protezione della pompa e che le variazioni di velocità di qualsiasi elemento in movimento sono quelle che provocano usura, infatti sono i transitori che provocano usura.
Se fate girare ad esempio un motore ad una velocità costante (ovviamente entro il range di fuunzionamento), questo dura molto di più che farlo variare di continuo di velocità.
Tanto è vero che sono pochissime case ad usare il modulatore, e non certo per motivi tecnologici. Lo usa biemmevù per un errore di dimensionamento e poi viene usato su qualche motore diesel per non far lavorare a pressioni elevate sempre la pompa di iniezione (ma là le pressioni in gioco sono ben altre).
In sunto, se dipendesse da me avrei messo (come una volta) un filtro a protezione della pompa (una sporcizia può sempre entrarci) e non avrei messo il modulatore, poi avrei fatto il mea culpa per l'errato dimensionamento del vano batteria e nei nuovi modelli lo avrei riprogettato.
Sempre IMHO questa è serietà, mettere pezze invece no.